Serie A, Cremonese-Bologna 1-5: Le Pagelle

La Cremonese cade sotto i colpi di un Bologna che con la vittoria odierna tocca quota 50 punti punti in classifica.

Per i padroni di casa incombe inesorabile lo spettro della Serie B, ma l’aritmetica, al triplice fischio dell’arbitro, ancora non condanna la squadra di Ballardini, anche in attesa delle gare di Verona e Spezia.

PRIMO TEMPO

Inizia il match sotto la pioggia di Cremona e per i primi 13 minuti il pallino del gioco è solo del Bologna, fatta eccezione per una timida sortita dei padroni di casa nella metà campo ospite, dopo la quale però sono gli uomini di Thiago Motta a passare in vantaggio.

Barrow scende sulla fascia e lascia partire un cross teso in area sul quale si avventa Arnautovic che di testa sblocca il risultato: 0-1.

Nonostante il gol degli ospiti, il gioco non cambia ed il Bologna continua a proporsi insistentemente in avanti gestendo al meglio il possesso palla.

Al 27’ il raddoppio felsineo quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo un batti e ribatti in area, si avventa sul pallone Ferguson, spedendolo poi alle spalle di Carnesecchi: 0-2. 36’ ed al 39’ ancora pericolosi gli ospiti, rispettivamente con Dominguez ed Orsolini, ma il portiere della Cremonese si oppone con decisione.

Al 41’ la prima vera pericolosa occasione dei padroni di casa con Okereke che di testa, dal centro dell’area, spedisce con forza il pallone verso la porta senza, però, centrarla.

Cremonese in difficoltà

Orsolini continua a cercare più volte il gol sul finire dei primi 45 minuti ma senza trovarlo. Sono 2 i minuti di recupero concessi dall’arbitro, nel primo dei quali Posh, di testa, segna il terzo gol per gli ospiti dopo un’uscita a vuoto del portiere, ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo: 0-3.

Le squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo tra i fischi del pubblico di Cremona, dopo un vero e proprio monologo dei felsinei per tutto il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Comincia la ripresa e la Cremonese sembra essere entrata in campo con un piglio quantomeno diverso rispetto a quello dei primi 45 minuti.

Al 60’ Valeri assegna un rigore ai padroni di casa per un presunto tocco di braccio di Bonifazi in area ma, l’arbitro di Roma, richiamato al VAR, osserva le immagini ed annulla la decisione precedente.

Poker del Bologna

62’, sull’ennesima ripartenza del Bologna, Orsolini fa poker dribblando Carnesecchi, dedicando il gol all’Emilia Romagna colpita tragicamente in questi giorni dal maltempo: 0-4.

Al 73’, proprio l’autore del quarto gol, a causa di una brutta entrata su Vasquez rimedia il secondo giallo, e da espulso, lascia i suoi in 10 uomini.

80’ a segno anche Sansone che, in contropiede, riceve un assist in area da Barrow e batte il portiere della Cremonese sul suo palo più lontano: 0-5.

Sono 2 i minuti di recupero concessi dall’arbitro, nel primo dei quali Ciofani segna l’unica marcatura per i suoi che di fatto manda le squadre negli spogliatoi, dopo il triplice fischio dell’arbitro, sul punteggio finale di 1-5.

LE PAGELLE

CREMONESE (4-3-1-2): Carnesecchi 4,5; Sernicola 5 (dal 70’ Afena-Gyan 6), Chiriches 5,5 (dal 59’ Lochoshvili 5), Vasquez 4,5, Valeri 4; Castagnetti 5 (dal 70’ Quagliata 6), Meitè 5, Pickel 5; Galdames 5 (dal 46’ Buonaiuto 5); Okereke 5, Tsadjout 5 (dal 46’ Ciofani 7). All.: Ballardini 4,5.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski 6; Posch 7 (dal 65’ De Silvestri 6), Bonifazi 6, Lucumì 6, Cambiaso 6; Ferguson 7 (dal 59’ Aebischer 6), Schouten 6 (dal 65’ Medel 6), Dominguez 6 (dal 59’ Moro 6,5); Orsolini 7, Arnautovic 7 (dal 70’ Sansone 7), Barrow 7.  All.: Thiago Motta 7.

Foto in copertina da Web – Articolo a cura di Roberto Viarengo – SportPress24.com

Translate »