Rubio vince a Crans Montana, Thomas resta in maglia rosa
Vittoria alla 13^ tappa del giro d’Italia in volata del colombiano Einer Rubio (Movistar) sul traguardo alpino di Crans Montana: 2° Thibaut Pinot (FDJ), 3° Jefferson Cepeda (EF). Invariate le prime prime posizioni in classifica generale, con Geraint Thomas sempre in maglia rosa e Primoz Roglic a 2″.
La prima tappa di sempre del Giro a Crans Montana ha come vincitore il colombiano Rubio, che ha sfruttato il bisticcio tra gli altri due fuggitivi e cioè Pinot e Cepeda. Rubio ha colto il successo con grande maestria e nel finale avendone di più è riuscito a beffarli.
Rubio è cresciuto ciclisticamente in Campania e vive a Benevento: “Che gioia, l’Italia è il mio secondo Paese e vincere qui è un sogno!“, queste le sue prime parole a caldo dopo la vittoria di Crans Montana.
A causa del maltempo, la partenza della 13^ tappa del Giro d’Italia è scattata alle 15 e non alle 12 come inizialmente previsto. I corridori sono stati trasportati oltre il passo del Gran San Bernardo. La frazione è partita da La Chable e non da Borgofranco d’Ivrea, con due salite confermate per circa 80 km totali.
ORDINE D’ARRIVO DELLA 13^ TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
1. RUBIO (Movistar);
2. PINOT (Groupama-FDJ) a 6″;
3. CEPEDA (EF Education-EasyPost) a 10″;
4 GEE (Israel-Premier Tech) a 12″;
5. PARET-PEINTRE (AG2R Citroën Team);
6. CARTHY (EF Education-EasyPost);
7. ALMEIDA (UAE Team Emirates);
8. DUNBAR (Team Jayco AlUla);
9. THOMAS (INEOS Grenadiers);
10.ROGLIC (Jumbo-Visma).
Arrivano tutti insieme gli uomini di classifica, non cambia nulla nella classifica generale per i primissimi posti. Geraint Thomas mantiene la maglia rosa.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com