Colpo di Bagnaia che, grazie ad un quarto settore spaventoso, beffa Marquez e conquista la pole position del Gran Premio di Francia. Per il campione del mondo uscente questa è la seconda pole position stagionale dopo quella ottenuta in USA e la 13esima in MotoGP. Ora per Bagnaia sarà il momento di concretizzare anche in gara per riscattare la caduta dell’anno scorso sulla pista francese.
Completano il podio uno straordinario Marc Marquez che torna in sella alla sua Honda e fa subito la differenza e la Ducati di un Luca Marini passato per la Q1 e terzo in griglia.
Ancora in grande forma le KTM con Jack Miller capace di chiudere al quarto posto davanti ad un Binder con qualche difficoltà in più e solo ottavo al traguardo. La casa austriaca sarà sicuramente in lotta per la per i primi posti su una pista complicata come Le Mans dove il fattore meteorologico potrebbe regalargli una gara da ricordare.
Altra qualifica amara per Fabio Quartararo che, nel Gran Premio di casa, non riesce a superare il taglio della Q1 e chiude al 13esimo posto. Il passo gara mostrato dal francese nelle prove libere è ottimo ma, per la sua Yamaha, partire così indietro potrebbe limitare l’efficacia del numero 20.
L’appuntamento con la partenza della gara sprint è fissato alle 15.00 mentre la gara partirà domani alle 14.oo su una pista che è nella leggenda del motorsport.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
- F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM) 1.30.705
- M. Marquez (REPSOL HONDA TEAM)
- L. Marini (MOONEY VR46)
- J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
- M. Vinales (APRILIA RACING)
- M. Bezzecchi (MOONEY VR46)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- J. Zarco (PRIMA PRAMAC RACING)
- B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- A. Espargaro (APRILIA RACING)
- A. Fernandez (GASGAS FACTORY RACING TECH3)
- F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
- F. Di Giannantonio (GRESINI RACING MOTOGP)
- J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
- F. Morbidelli (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- A. Rins (LCR HONDA CASTROL)
- D. Petrucci (DUCATI LENOVO TEAM)
- L. Savadori (CRYPTODATA RNF MOTOGP TEAM)
- J. Folger (GASGAS FACTORY RACING TECH3)
Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com