Formula 1, ora è ufficiale: a Baku il debutto della “Sprint Race”

La Formula 1 cambia regolamento in corsa. Ora è ufficiale: a Baku debutterà la “Sprint Race“.

Era nell’aria già da diversi giorni e ora, a ridosso del GP di Azerbaigian, è arrivata la decisione finale. Il nuovo format è stato approvato dalla Formula 1 Commission: dopo l’approvazione del Consiglio mondiale, farà il suo esordio venerdì in occasione del GP dell’Azerbaigian.

F1 2023, COME CAMBIANO I WEEKEND CON LE GARE SPRINT

Le qualifiche diventano due: una per la gara Sprint e l’altra per il Gran Premio. Il Venerdì si svolgeranno le qualifiche tradizionali (precedute dalle prove libere 1) che determineranno la griglia di partenza della gara “lunga” di domenica. Il sabato sarà interamente dedicato alla Sprint, che diventa un evento del tutto svincolato dalla corsa della domenica, con qualifiche dedicate (denominate “Sprint Shootout“) e gara “corta” sui 100 km.

Lo Shootout prevede una sessione più corta rispetto alla tradizionale e prende il posto delle prove libere 2. Confermati i tre stint di qualifica, che saranno rispettivamente da 12, 10 e 8 minuti ciascuno. I piloti dovranno usare obbligatoriamente gomme medie nella SQ1 e SQ2 e gomme soft nella SQ3.
Non cambia l’assegnazione dei punti per le Sprint Race: 8 al vincitore, 7 al secondo classificato, 6 al terzo e così via fino all’ottavo, che ne guadagnerà 1. I punti varranno come sempre per la classifica piloti e quella costruttori. In questo modo il sabato sarà una bolla completamente distaccata dal Gran Premio.

COSA SONO LE SPRINT RACE?

Le Sprint Race sono un format introdotto per accrescere la competizione nei week-end di gara e assegnare più punti durante i fine settimana. Come detto sopra, si disputano il sabato e vanno a sostituire una delle tre sessioni di prove libere. Le Sprint Race hanno una lunghezza di un terzo rispetto alla corsa classica e non prevedono pit-stop: le monoposto, quindi, partiranno con un set di pneumatici e concluderanno l’evento con quello stesso set.

La novità più importante è che la Sprint del sabato non determinerà più la griglia di partenza della domenica, che sarà invece stabilita dalla qualifica del venerdì.

OBIETTIVO: PIU’ SPETTACOLO!

Più variabili e maggiore competizione, con questo spirito la F1 ha adottato il nuovo format che evidentemente punta a garantire più spettacolo. In questo modo il sabato dovrebbe diventare ancora più scoppiettante dato che: ventuali incidenti nella Sprint non comprometteranno le posizioni di partenza per il Gran Premio, i piloti dovrebbero essere più incentivati ​​a spingere per tutta la gara di 100 km, che di solito dura circa mezz’ora. I piloti sarebbero tranquilli del fatto che: ciò non andrebbe ad intaccare il valore indiscutibile della gara della domenica. I weekend  di quest’anno con la Sprint saranno ben 6, il primo è in Azerbaigian.

  • Baku (Azerbaigian, 29 aprile)
  • Spielberg (Austria, 1 luglio)
  • Spa (Belgio, 29 luglio)
  • Lusail (Qatar, 7 ottobre)
  • Austin (Usa, 21 ottobre)
  • Interlagos (Brasile, 4 novembre)

NON RESTA CHE ANDARE IN PISTA

Quanto e come influirà su lavori e valori il nuovo formta della Sprint, lo scopriremo presto. Ecco intanto il programma:

Venerdì 28 aprile
Ore 11.30: prove libere Formula 1
Ore 15: qualifiche F1

Sabato 29 aprile
Ore 11.30: qualifiche Sprint Race F1
Ore 15.30: Sprint Race F1

Domenica 30 aprile
Ore 13: GP

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

2 thoughts on “Formula 1, ora è ufficiale: a Baku il debutto della “Sprint Race”

Comments are closed.

Translate »