Allo Zini di Cremona passa la Fiorentina di Vincenzo Italiano che stende i padroni di casa della Cremonese con un tondo 0-2 in una sfida valevole per la semifinale di andata della Coppa Italia.
Il primo tempo è tutto a favore dei Viola che mettono in scena un calcio spettacolare capace di mettere all’angolo una Cremonese in grande confusione.
La squadra di Italiano riesce a mettere davanti alla porta rispettivamente Barak, Gonzalez e Biraghi ma trova un solo gol nei primi 45 minuti di gioco.
Al 20esimo minuto ci pensa Cabral a sbloccare il risultato con un colpo di testa da centro area che anticipa la difesa Grigiorossa dagli sviluppi di un calcio d’angolo e allunga il suo momento di grande forma che sta trascinando la sua Fiorentina.
All’inizio del secondo tempo, Ballardini prova ad invertire la rotta passando alla difesa a quattro e tentando di compattare la sua squadra con due cambi.
Le nuove soluzioni trovate da Ballardini mettono in difficoltà la retroguardia della Fiorentina che soffre molto la velocità di Dessers e Buonaiuto.
La grande occasione dei padroni di casa arriva al 60esimo ma Buonaiuto liscia in modo clamoroso il pallone a pochi metri da Terracciano che si fa trovare pronto sul secondo tentativo del 10 della Cremonese.
La svolta della partita e forse anche di questa semifinale arriva al 73esimo :
Aiwu ferma un destro a colpo di sicuro di Cabral con la mano e manda dal dischetto i Viola lasciando la Cremonese in 10 uomini.
Dal dischetto si presenta Gonzalez che spiazza con freddezza Sarr e porta la Fiorentina ad un passo dalla finale.
Ora l’appuntamento per il ritorno è fissato il 27 aprile al Franchi di Firenze in una partita dalla quale uscirà una delle due finaliste della Coppa Italia 2022/2023.
LE PAGELLE IL TABELLINO DI CREMONESE-FIORENTINA
CREMONESE (3-5-2): Sarr 6; Aiwu 5, Bianchetti 6 (dal 63′ Sernicola 6), Vasquez 6; Pickel 6, Meité 5.5, Castagnetti 5.5 (dal 45′ Buonaiuto 5.5), Benassi 6 (dal 76′ Lochoshvili 6), Valeri 6; Tsadjout 5.5 (dal 45′ Dessers 6.5), Ciofani 6 (dal 67′ Afena-Gyan 6). All. Davide Ballardini 6.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 7, Dodò 6, Martinez Quarta 6.5, Igor 6, Biraghi 6.5; Amrabat 6.5, Mandragora 6 (dal 86′ Castrovilli s.v.); Ikoné 6.5 (dal 86′ Brekalo s.v.), Barak 7 (dal 70′ Bonaventura 6), Gonzalez 6.5; Cabral 7.5 (dal 83′ Jovic s.v.). All. Vincenzo Italiano 7.5.
ARBITRO: Maurizio Mariani
MARCATORI: 20′ Arthur Cabral (F), 75′ rig. Nico Gonzalez (F)
AMMONITI: 38′ Martinez Quarta (F)
ESPULSI: 73′ Aiwu (C)
Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com