Carlos Alcaraz, il quasi ventenne fenomeno spagnolo, si aggiudica il primo Master 1000 stagionale sul cemento americano di Indian Wells.
Nella finale ha disposto facilmente di un irriconoscibile Medvedev, il re del cemento, lontano parente di quello visto nel torneo ed anche nei precedenti tre (su cinque giocati sul cemento) regolarmente vinti.
L’inizio è disastroso per il russo che perde subito il servizio e non riesce più a recuperare, mostrando troppi cali di tensione. Alcaraz fa il suo, cioè tantissimo, e mette sempre in ambasce il gioco monocorde di Medvedev.
Il 6-3 del primo set scorre via facilmente. Si attende una reazione del muro russo, ma è un’attesa vana. Non è proprio aria salubre per il numero 5 del seeding e l’inizio del secondo set è ancora negativo.
Con due break a suo favore Alcaraz vola 4-0. Non c’è partita tanto è il divario tra i due giocatori.
Medvedev è disarmato, in giornata no, e per lo spagnolo è un gioco da ragazzi chiudere il set e il match. 6-3, 6-2 è l’impietoso verdetto e per Alcaraz è un trionfo (è il suo terzo Master 1000 vinto in carriera) che sa di numero 1.
Ora appuntamento a Miami per il secondo Master 1000 del 2023.
Articolo a cura di Carlo Cagnetti – Sportpress24.com