F1, Perez torna in pole position. Verstappen out – SaudiArabianGP

Secondo Gran Premio dell’anno e seconda pole position per la Red Bull che domina anche in Arabia Saudita e mette Sergio Perez davanti a tutti. Per il pilota messicano questa è la seconda pole di fila sul circuito di Jeddah ed è anche la seconda in F1 in una pista che ha ben sottolineato la superiorità della Red Bull e che regala una grande chance a Perez.

Alle spalle di Perez, a completare il podio ci pensano la Ferrari di uno straordinario Charles Leclerc e la sorprendente Aston Martin di Fernando Alonso pronto ad attaccare fin da subito la prima posizione della Red Bull.

Nonostante la seconda posizione, Charles Leclerc sarà costretto a scontare una penalità di 10 posizioni per via della sostituzione della centralina avvenuta dopo il Gran Premio del Bahrain.

Tanta sfortuna, invece, per Max Verstappen costretto al ritiro in Q2 per via di un problema alla sua monoposto (probabilmente al semiasse che collega il cambio alle ruote) che lo costringerà a partire dalla 15esima casella della griglia di partenza. Per l’olandese questo problema arriva in un weekend dove la Red Bull ha dimostrato una superiorità schiacciante e, in ottica della gara di domani, il 15esimo posto non spaventa così tanto.

Da sottolineare anche l’ottima prestazione della McLaren del debuttante Oscar Piastri che, alla seconda gara in F1, trova un’ottima settima posizione che fa ben sperare in vista della gara di domani e colma la delusione per la 19esima posizione di Norris.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. S. Perez (RED BULL) 1.28.265
  2. C. Leclerc (FERRARI) 10 posizioni di penalità 
  3. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  4. G. Russell (MERCEDES)
  5. C. Sainz (FERRARI)
  6. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  7. E. Ocon (ALPINE)
  8. L. Hamilton (MERCEDES)
  9. O. Piastri (MCLAREN)
  10. P. Gasly (ALPINE)
  11. N. Hulkenberg (HAAS)
  12. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  13. K. Magnussen (HAAS)
  14. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  15. M. Verstappen (RED BULL)
  16. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  17. A. Albon (WILLIAMS)
  18. N. De Vries (ALPHA TAURI)
  19. L. Norris (MCLAREN)
  20. L. Sargeant (WILLIAMS)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »