Gianni Infantino servirà un secondo mandato come presidente della FIFA
Rieletto senza opposizione alla guida dell’organo di governo del calcio mondiale per altri quattro anni, durante il 73° Congresso FIFA a Kigali, in Ruanda.
- Gianni Infantino riceve il mandato per iniziare il secondo mandato come Presidente della FIFA durante il 73 ° Congresso FIFA
- Il presidente Infantino si impegna a garantire la continua crescita del gioco globale
- Annunciato un sostanziale aumento del montepremi per la Coppa del Mondo femminile FIFA
Parlando subito dopo la rielezione per servire dal 2023 al 2027, il presidente Infantino ha dichiarato:
“Essere presidente della FIFA è un onore incredibile, un privilegio incredibile, ed è anche una grande responsabilità.
Sono davvero onorato e commosso dal vostro sostegno e vi prometto che continuerò a servire la FIFA, a servire il calcio in tutto il mondo e a servire tutte le 211 federazioni affiliate alla FIFA”.
Per la prima volta nella sua storia, si è svolto in Africa un Congresso FIFA elettivo.
I lavori sono stati aperti da Sua Eccellenza Paul Kagame, Presidente della Repubblica del Rwanda.
Nel suo discorso, il presidente Kagame ha dato il benvenuto ai delegati delle 208 associazioni membri riunite nel suo paese e si è congratulato con il presidente Infantino per la sua imminente rielezione.
GIANNI INFANTINO E IL FUTURO DELLA FIFA
Il presidente della FIFA ha sottolineato il ruolo della FIFA nell’organizzazione delle competizioni e nello sviluppo del calcio.
Infantino ha rivelato che la FIFA Women’s World Cup™ a 32 squadre in Australia e Nuova Zelanda entro la fine dell’anno riceverà un notevole aumento del montepremi a oltre 150 milioni di dollari.
Cifre più di tre volte il valore dell’ultimo torneo del 2019, e dieci volte di più rispetto al 2015.
Lo stesso presidente ha anche fatto riferimento alle imminenti modifiche ai Mondiali FIFA Under 17 a livello maschile e femminile.
Vedranno questi tornei giocati su base annuale, così come il lancio delle FIFA World Series e la rivista FIFA a 32 squadre Club World Cup™.
L’intento è quello di offrire alle squadre di ogni confederazione maggiori opportunità di competere sulla scena globale.
Anche il mantenimento del buon governo è stato un impegno fondamentale, comprese ulteriori modifiche al sistema di trasferimento e un impegno continuo per la sostenibilità finanziaria in tutta la piramide calcistica.
LA FINANZA
Per il prossimo ciclo finanziario è stato dichiarato l’impegno di 11 miliardi di dollari di entrate nei prossimi quattro anni.
Tale importo rappresenta un aumento sostanziale rispetto all’obiettivo iniziale di 6,4 miliardi di dollari rispetto al ciclo precedente.
Un aumento rispetto ai 7,5 miliardi di dollari di entrate che alla fine è stato segnalato.
È stato anche menzionato l’impegno della FIFA nei confronti delle generazioni future.
Tale impegno è in campo attraverso il FIFA Talent Development Scheme o fuori da esso attraverso i giochi legati al calcio.
Il Presidente ha assicurato che la FIFA manterrà la sua posizione di forza globale leader nel garantire che il potere del calcio sia utilizzato per effettuare un cambiamento sociale positivo.
Il Congresso ha incluso anche un discorso video di Michael Llamas, Presidente della Federcalcio di Gibilterra.
Nel suo ruolo di presidente della sottocommissione FIFA per i diritti umani e la responsabilità sociale, Llamas ha spiegato che si impegna a valutare l’eredità dei diritti umani della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™, che sosterrebbe anche la pianificazione dei futuri tornei FIFA.
Sono stati inoltre approvati il bilancio consolidato 2022, il bilancio civilistico FIFA 2022, il budget 2023-2026, il budget dettagliato 2024 e la nomina dei sindaci 2023-2025.
La data del prossimo Congresso era il 17 maggio 2024, la cui sede è ancora da confermare.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com