Formula 1, Arabia Saudita 2023: orari, programma e Tv

Si è svolto domenica scorsa, a Bahrain, il primo Gran Premio del Mondiale 2023 di Formula 1 e vinto da Max Verstappen. Secondo posto per l’altro pilota della Red Bull, Sergio Perez. Grande risultato per l’Aston Martin, con Fernando Alonso che si è piazzato sul terzo gradino del podio. Delusione Ferrari con Sainz quarto e Leclerc costretto al ritiro.

Il secondo GP del 2023 andrà in scena sempre in Medio Oriente, in Arabia Saudita, dove i bolidi più seguiti del mondo scenderanno in pista nel weekend che va dal 17 al 19 marzo.

Si correrà in Arabia Saudita per la terza volta, sempre sul tracciato di Jeddah. Le due precedenti edizioni dell’appuntamento sono state conquistate da Lewis Hamilton (2021) e Max Verstappen (2022). Dunque i successi sono stati appannaggio della Mercedes e della Red Bull. La Ferrari non ha ancora saputo imporsi, pur avendo avuto ancora poche possibilità di riuscirci.

Nel 2021 le Rosse si attestarono al 7° posto con Charles Leclerc e all’8° con Carlos Sainz. Le cose sono andate decisamente meglio nel 2022, quando entrambi i piloti hanno chiuso sul podio, seppur ai lati del campione olandese. Il monegasco si piazzò primo, mentre lo spagnolo ha occupato il gradino più basso dell’ambito e prestigioso piedistallo.

FORMULA 1, LA FERRARI PUO’ E DEVE RIPARTIRE

Il Bahrain e la prestazione della Red Bull è stato uno shock che ha gelato gli entusiasmi del Cavallino. Le dichiarazioni e gli entusiasmi di inizio stagione, avevano spinto gli stessi protagonisti a parlare di obiettivo Mondiale e di miglioramento del secondo posto del 2022. Invece, anche pensando a come era iniziato il 2022, con una doppietta sulla stessa pista, il GP del Bahrain edizione 2023 è stato come una secchiata d’acqua gelata in faccia. Ma davanti, oltre a un calendario ancora lungo, ci sono la grande forza dei suoi piloti e gli sviluppi da mettere in campo.

Siamo solo alla prima gara e ci sono altre 22 corse da aggredire. Le parole di Leclerc a caldo hanno fatto impressione, quasi che non ci siano più possibilità. Quel “Sono di un’altra categoria” riferito alla Red Bull erano le classiche parole di sconforto dette a caldo, ma smaltita la rabbia è riemersa la voglia di combattere, sia da parte di Charles che da parte dell’intero team. E’ imperativo reagire. Sul giro secco la Rossa può giocarsela con chiunque.

In Bahrain sia Leclerc sia Sainz hanno corso bene. Leclerc è stato molto forte in qualifica e altrettanto in gara, con una partenza brillante in cui ha superato Perez mettendosi all’inseguimento di Alonso. Poi ha dato tutto e senza il guasto tecnico probabilmente il podio sarebbe stato alla portata. Lo stesso può dirsi per Carlos Sainz. Lo spagnolo è stato autore di una gara consistente: il quarto posto, considerati i problemi del suo weekend, è il minimo che si potesse fare.

FORMULA 1- PROGRAMMA GP ARABIA SAUDITA 2023

Venerdì 17 marzo (Orari italiani)

Ore 14.30-15.30: Prove Libere 1 Ore 18.00-19.00: Prove Libere 2

Sabato 18 marzo (Orari italiani)

Ore 14.30-15.30: Prove Libere 1 Ore 18.00-19.00: Qualifiche

Domenica 19 marzo (Orario italiano)

Ore 18.00: Gara

DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Il Gran Premio di Arabia Saudita sarà coperto integralmente da Sky Sport tramite il canale tematico Sky Sport F1 (207), riservato agli abbonati. Il canale in chiaro TV8 lo trasmetterà gratuitamente, ma in differita. La diretta streaming sarà proposta tramite NOW e SkyGO. Inoltre sul sito internet tv8.it sarà possibile seguire la stessa programmazione del canale televisivo.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »