L’allenatore parmigiano, che l’anno scorso ha conquistato lo Scudetto, è stato il più votato dai colleghi a Coverciano a seguito del tradizionale corso di aggiornamento dei tecnici
È Stefano Pioli il vincitore della 31a edizione della Panchina d’oro. L’attuale tecnico del Milan è stato votato dai suoi colleghi quale miglior allenatore dell’ultimo campionato di Serie A, in cui ha condotto il club rossonero al diciannovesimo scudetto. Al secondo posto l’ex allenatore della Salernitana Davide Nicola (4 voti) e al terzo il mister del Napoli Luciano Spalletti (3).
Il commento del mister romagnolo
“Sono emozionato per questo riconoscimento, per cui dico grazie a tutti – ha commentato Pioli – Voglio condividere questo premio con il mio staff e soprattutto con i miei giocatori, un gruppo veramente speciale. Essere votato dai propri colleghi rende orgogliosi e fa molto piacere, tanta è la soddisfazione. Onestamente per il lavoro che abbiamo fatto, credo che questo premio sia meritato e lo dedico a tutte le persone che hanno lavorato e collaborato con me: a Milanello si lavora in modo preciso, professionale, ma con grande condivisione, con grande fiducia”, ha detto ancora Stefano Pioli. Dedico poi questo premio a tutti i tifosi del Milan, perché l’anno scorso è stato facile e bello essere tifosi del Milan e quest’anno lo è stato un po’ meno. Ma è soprattutto nei momenti difficili che si sono dimostrati dei tifosi davvero unici”, ha aggiunto Pioli.
Fabio Pecchia ha vinto invece la Panchina d’Argento, per la serie B. L’ex Cremonese succede ad Alessio Dionisi. Al terzo posto Luca D’Angelo del Pisa, al secondo Marco Baroni con 15 voti.
Panchina d’Oro per la Serie C: 4° posto con 12 voti Attilio Tesser del Modena, 3° posto con 13 voti per Michele Mignani del Bari, 2° posto per Ivan Javorcic del Sudtirol con 20 voti, 1° posto per Silvio Baldini del Palermo con 21 voti. Premio Speciale Mino Favini per i settori giovanili italiani a Francesco Palmieri del Sassuolo.
Panchina d’Oro del Calcio Femminile a Josef Montemurro della Juventus.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.con (immagine di copertina da Twitter)