È morto Ilario Castagner, ex calciatore e allenatore: aveva 82 anni. Sfiorò lo Scudetto con il Perugia dei miracoli. E fu il primo allenatore nella storia del calcio italiano a terminare imbattuto un campionato di Serie A.
PERUGIA – Lutto per il calcio italiano, nella giornata di sabato 18 febbraio è morto Ilario Castagner.
L’annuncio dal figlio Federico sui social network: «Oggi se ne è andato il sorriso più bello del Calcio italiano. Grazie a tutti i medici e al personale sanitario dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia che in queste ultime settimane si sono presi cura di lui. Ciao papá…»
CHI ERA ILARIO CASTAGNER
lario Castagner era nato a Vittorio Veneto il 18 dicembre del 1940. E’ stato un dirigente sportivo, ex allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Ha legato la sua carriera al Perugia, dapprima come calciatore e in seguito ancor più come tecnico, guidando i biancorossi a più riprese ma rimanendo nella memoria principalmente per la cosiddetta squadra dei miracoli di fine anni 70 — con cui Castagner è diventato il primo allenatore nella storia del calcio italiano a terminare imbattuto un campionato di Serie A, nella stagione 1978-1979 —; ha inoltre guidato blasonati club come Inter, Lazio e Milan, riportando quest’ultimo in massima serie nella stagione 1982-1983.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – (immagine di copertina da Wikipedia) – Sportpress24.com