Champions League: Milan – Tottenham; le pagelle

A San Siro è andata in scena la prima partita d’andata degli ottavi di finale di Champions League tra Milan e Tottenham. Stagione altalenante per la squadra di Antonio Conte che alterna imprese come quella contro il Manchester City a sconfitte pesanti come l’ultima in casa del Leicester City per 4-1. Il Milan di Pioli invece ha bisogno di rialzare la testa dopo una ripresa molto complicata. La squadra rossonera che, dopo la sosta del mondiale, ha avuto grosse difficoltà in campionato e coppa Italia cerca la redenzione in Champions League. Entrambi gli allenatori vogliono fare il risultato nonostante il cuscinetto della gara di ritorno dia un po’ di serenità e conceda un minimo margine di errore. Niente tournover, in campo i migliori per imporre il proprio gioco sugli avversari, in Champions League i due allenatori non hanno altre alternative.

La spunta il Milan che vince di misura grazie al gol di Brahim Diaz nei primi minuti del primo tempo. Dopo i tre punti ottenuti in campionato contro il Torino Pioli trova anche la vittoria in Champions League sintomo di ripresa dopo un periodo cupo. Il passaggio del turno non è ancora assicurato, c’è ancora la partita di ritorno al Tottenham Hotspur Stadium il prossimo 8 Marzo. E’ ancora tutto da decidere ma i rosso neri per oggi potranno dormire sonni tranquilli perché partiranno da una situazione di vantaggio. Per la prima volta il Milan batte gli Spurs in una gara ufficiale, i precedenti parlavano di un imbattibilità dei londinesi ( 2 vittorie, 2 pareggi)

Il match:

Inizia la partita a San Siro in Milano. Alla squadra di Pioli bastano solo 7 minuti per sbloccare la partita con Brahim Diaz, l’ex Real Madrid beffa il portiere degli Spurs dopo una doppia respinta, prima su Theo Hernandez e poi sullo stesso Brahim Diaz. La prima frazione si chiude con un sostanziale equilibrio statistico che rispecchia perfettamente l’andamento del primo tempo, occasioni ambo le parti ma senza sviluppi. Il Milan va negli spogliatoi in vantaggio grazie al guizzo del trequartista spagnolo. Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo. Al 78’ De Katelaere, appena subentrato all’autore del gol, si mangia l’occasione più nitida per il raddoppio rosso nero. Il match termina dopo 6 minuti di recupero in cui la squadra di Conte ha cercato disperatamente il pareggio. Il Milan batte il Tottenham 1-0.

Le pagelle:

MILAN: Tatarusanu 6; Kalulu 6,5, Kjaer 6, Thiaw 6,5; Saelemaekers 6,5 (77’ Messias 6), Tonali 6,5 (81’ Pobega s.v.), Krunic 5,5, Théo Hernandez 7; Brahim Diaz 7 (77’ De Ketelaere 5,5), Leao 6,5 (90’+1’ s.v.); Giroud 6.

Allenatore: Pioli 7

TOTTENHAM – Forster 5,5; Romero 5, Dier 5,5, Lenglet 5,5 (86’ Davies s.v.); Emerson Royal 6, Skipp 5,5, Sarr 6, Perisic 5; Kulusevski 5,5 (70’ Richarlison 5,5), Son 6,5 (71’ Danjuma s.v.); Kane 5.

Allenatore:Conte: 5

ARBITRO: Sandro Scharer (Svizzera): 5.5

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri  (immagine di copertina da Twitter)- Sportpress24.com

 

 

2 thoughts on “Champions League: Milan – Tottenham; le pagelle

Comments are closed.

Translate »