Oro per Federica Brignone nella combinata femminile dei Mondiali di sci alpino di Courchevel/Meribel. L’azzurra, già in testa dopo il SuperG, ha completato il capolavoro in slalom.
È il primo titolo iridato della carriera per la Brignone. Secondo posto per la svizzera Wendy Holdener, terza l’austriaca Haaser. Inforcata in slalom per Shiffrin, campionessa in carica e grande favorita per la vittoria finale, che gli è costata quindi l’eliminazione diretta della gara. In Top-10 anche l’azzurra Elena Curtoni.
SCI, IL PALMARÈS DELLA BRIGNONE
Primo oro mondiale è a 32 anni, a 12 anni di distanza dalla medaglia d’argento vinta in gigante a Garmisch nel 2011. Solo Gut e Vonn sono state capaci di vincere una medaglia mondiale a 12 anni di distanza. Da Garmisch in poi, Federica ha gareggiato in 5 edizioni dei Mondiali.
L’oro arriva dopo una carriera con 3 medaglie olimpiche, la Coppa del Mondo generale del 2020 (più le coppe di specialità in combinata e gigante) e la coppa di SuperG del 2022. 21 vittorie in Coppa del Mondo di Sci con 53 podi.
LA CLASSIFICA DELLA COMBINATA FEMMINILE
Foto in copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com