Il Bologna batte la Fiorentina allo Stadio Artemio Franchi di Firenze nel posticipo pomeridiano della domenica della ventunesima giornata di Serie A
Seconda vittoria consecutiva per i rossoblu, quarto risultato utile consecutivo portandosi a quota ventinove punti in classifica. Terza sconfitta nelle ultime quattro per i toscani, fermi a quota ventiquattro punti e con una sola vittoria in questo 2023.
Partono meglio gli ospiti, che impegnano Terracciano con Zirkzee e Orsolini, sbloccando il risultato al 12′ minuto, quando Orsolini trova il gol del vantaggio trasformando il calcio di rigore fischiato dall’arbitro grazie al VAR per un fallo di mano di Jovic, che aveva salvato sulla linea la conclusione a botta sicura di Ferguson.
Grandissima reazione da parte dei padroni di casa, che subito spaventano Skorupski con Gonzalez e, dopo il giallo a Orsolini, al 19′ minuto pareggiano con Saponara, bravo a deviare in porta la conclusione dello stesso Gonzalez.
Il secondo tempo si apre con l’entrata in campo di Martinez Quarta al posto di Igor e, soprattutto, con il nuovo vantaggio degli ospiti, che al 47′ minuto segnano di nuovo con Posch, su cross perfetto di Orsolini.
I padroni di casa si sbilanciano troppo nel tentativo di reagire lasciando spazi che gli ospiti provano a sfruttare in contropiede, rendendosi pericolosi con Orsolini, dopo il giallo a Schouten e Dominguez e prima delle sostituzioni che vedono coinvolti Mandragora e Cabral subentrare per Bonaventura e Barak.
Entrano anche Moro, Barrow e Brekalo al posto di Schouten, Soriano e Saponara, ma a sfiorare il gol è Jovic con un bel colpo di testa di pochissimo a lato, mentre vengono ammoniti Lucumì e Mandragora.
C’è spazio anche per Aebischer, Kyriakopoulos e Terzic, che richiamo in panchina Ferguson, Orsolini e Dodò, mentre Cabral è poco cinico sotto porta.
LE PAGELLE DI FIORENTINA-BOLOGNA
Fiorentina (4-3-3): Terracciano 6; Dodo 5,5 (39′ st Terzic sv), Milenkovic 6, Igor 6 (1′ st Martinez Quarta 6), Biraghi 5,5; Bonaventura 6 (16′ st Cabral 5), Amrabat 5,5, Barak 5,5 (16′ st Mandragora 6); Saponara 6,5 (27′ st Brekalo 6), Jovic 5, Gonzalez 5,5.
Allenatore: Italiano 5
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; Posch 7, Sosa 6,5, Lucumi 6,5, Cambiaso 6,5; Schouten 6 (27′ st Moro 6), Dominguez 6,5; Orsolini 7 (38′ st Kyriakopoulos sv), Ferguson 6 (38′ st Aebischer sv), Soriano 6 (27′ st Barrow 6); Zirkzee 6,5.
Allenatore: Thiago Motta 7
Foto da Twitter – Articolo a cura di Guglielmi Dario – Sportpress24.com