Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata alle 6.33 nella provincia di Forlì-Cesena.
Secondo la rilevazione dell’Ingv, la scossa, avvertita distintamente anche nel Riminese e nel Ravennate, ha avuto come epicentro Gambettola. L’area interessata è da diversi giorni al centro di uno sciame sismico.
Due giorni fa, il 26 gennaio, alle 11.45 era stata registrata un’altra forte scossa di magnitudo 4.1.
Intorno alle 6:30 di questa mattina, la terra è tornata tremare con forza, una scossa di terremoto che ha svegliato tante persone nel Cesenate e in un tutta la Romagna.
La scossa ha avuto una magnitudo di 4.1 Richter (come quella di giovedì alle 11:45), l’epicentro è nella stessa zona di quelle precedenti, nella pianura tra Cesena e Cesenatico.
L’evento sismico ha avuto un epicentro ad una profondità di 18 chilometri.
Queste mappe mostrano l’attività sismica della zona in diversi intervalli temporali, precedenti all’evento sismico a cui si riferiscono.
Per quel che riguarda le prime due mappe, i dati riportati provengono dalle analisi effettuate in tempo reale dal personale delle Sale Operative dell’INGV subito dopo ogni terremoto.
La terza mappa mostra i dati dal 1985 alla data del terremoto: le localizzazioni sono riviste dagli analisti sismologi del Bollettino Sismico Italiano dell’INGV.
I parametri della localizzazione (coordinate ipocentrali e magnitudo) sono la migliore stima possibile con i dati a disposizione dell’INGV, ma sono costantemente aggiornati in funzione di ulteriori dati che si rendano disponibili.
I parametri della localizzazione e della magnitudo, successivamente rivisti dagli analisti sismologi, possono variare.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com