Il Barcellona vince 6-4 ai rigori (2-2 al 120′) contro il Betis e raggiunge il Real Madrid in finale di Supercoppa spagnola.
Gli uomini di Xavi raggiungono i rivali di sempre in finale dopo una partita contratta e spigolosa. La sblocca Robert Lewandowski al 40’, ma Fekir al 77′ riporta il risultato in partità.
Nei supplementari, arrivano la rete capolavoro di Ansu Fati e la magia di Moron. Dal dischetto, decisivi per gli andalusi gli errori di Juanmi e Carvalho, che qualificano i catalani.
Si va ai rigori i quali determinano la vittoria per i blaugrana 6-4.
LA PARTITA
Allo stadio “King Fahd” di Riad partono subito forte gli uomini di Xavi, che all’11’ hanno già un’occasione con Robert Lewandowski. Al 40′ è proprio l’ex Bayern a portare in vantaggio i blaugrana: discesa di Dembélé che scarica sul fuoriclasse ex Bayern Monaco, che prima trova l’opposizione di Luiz Felipe, poi buca un incolpevole Bravo per l’1-0.
Nel secondo tempo Al 74′, ci prova Nabil Fekir per il Betis: tentativo alto. I biancoverdi trovano comunque la rete del pareggio con lo stesso 29enne, abile a sfruttare l’assist di Luiz Henrique e a bucare ter Stegen sul suo palo.
Il Barça reagisce ma il gol del 2-1 con il solito Lewandowski viene annullato per fuorigioco. Al 92′, ci prova anche Ansu Fati, appena entrato, ma Bravo para.
Ai supplementari è proprio Ansu Fati a pescare il jolly calciando al volo una palla ribattuta dopo una punizione: sinistro chirurgico e 2-1.
La gioia dei catalani dura però molto poco: al 101′, infatti, un tacco capolavoro di Moron beffa ter Stegen e fissa il tabellino sul 2-2. Prima dei calci di rigore, il doppio giallo ad Andres Guardado lascia il Betis in dieci.
Fatali, per gli andalusi, gli errori dal dischetto di Juanmi e Carvalho, che regalano al Barcellona la finale contro il Real Madrid in programma domenica 15 gennaio.
IL TABELLINO DI BETIS-BARCELLONA 4-6 d.c.r. (2-2) : 40′ Lewandowski (BA), 77′ Fekir (BE), 93′ Ansu Fati (BA), 101′ Moron (BE)
Calci di rigore Betis: Willian Jose (goal), Moron (goal), Juanmi (sbagliato), W. Carvalho (sbagliato)
Calci di rigore Barcellona: Lewandowski (goal), Kessie (goal), Ansu Fati (goal), Pedri (goal)
BETIS (4-2-3-1): Bravo; Ruibal (79′ Sabaly), G. Pezzella, Luiz Felipe, Miranda; G. Rodriguez (86′ Guardado), Canales (46′ W. Carvalho); Luiz Enrique, Fekir (91′ Moron), Rodri (81′ Juanmi); Borja Iglesias (67′ Willian Jose). All. Pellegrini
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; S. Roberto (78′ Christensen), Koundé, Araujo, Jordi Alba (79′ Alonso); Gavi (96′ Kessie), de Jong (63′ Busquets), Pedri; Raphina (86′ Ansu Fati), Lewandowski, Dembelé (63′ Torres). All. Xavi
Arbitro: Carlos Del Cerro Grande
Ammoniti: Fekir (BE), S. Roberto (BA), Luiz Enrique (BE), Raphina (BA), G. Rodriguez (BE), Miranda (BE)
Espulsi: Guardado (BE)
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com