Site icon SportPress24

Tennis, United Cup a Sydney: USA-Italia 4-0. Infortunio a Musetti

Tennis, United Cup a Sydney: Si è chiuso nella notte italiana, il primo torneo a squadre miste della stagione 2023 alla Ken Rosewall Arena nell’Olympic Park Tennis Centre di Sydney, con la finalissima tra Usa ed Italia.

Gli statunitensi si sono imposti per 4-0 sulla squadra italiana, che ha comunque onorato ai massimi livelli il torneo in tutte le sue fasi.

Tennis, United Cup: Gli incontri

Le prime a scendere in campo sono state Martina Trevisan contro Jessica Pegula, quest’ultima impostasi sull’azzurra con il punteggio di 6-4/6-2 in un’ora e mezza di gioco.

A seguire Lorenzo Musetti affrontava l’americano Frances Tiafoe, che aveva portato a casa il primo set per 6-2, quando un infortunio alla spalla destra, costringeva il tennista di Carrara ad abbandonare il match, USA-Italia 2-0.

Out Berrettini

Nel terzo e decisivo incontro, Matteo Berrettini si arrende a Taylor Fritz, lottando come un leone, ma soccombendo solamente ai tie-break, per 7-6/7-6, gli USA vincono la United Cup.

Si è svolto comunque anche il quarto singolare, inutile ai fini del risultato finale, tra la Madison Keys e Lucia Bronzetti, con l’americana vincente per 6-3/6-2 sulla riminese. Risultato finale USA-Italia 4-0

Il quinto incontro di doppio misto, invece, non si è disputato e che avrebbe visto di fronte, Trevisan e Berrettini a Pegula e Fritz.

Tirando le somme di questa esperienza sui campi Australiani, rimangono più note positive che altro. Tutto il team azzurro ha messo il cuore, la tenacia e l’esperienza per portare alti i nostri colori ottenendo anche due vittorie di prestigio come quelle di Berrettini sul norvegese Ruud e soprattutto quella della Trevisan sulla greca Sakkari numero 6 del mondo.

 

I risultati 

Jessica Pegula-Martina Trevisan 6-4, 6-2

Frances Tiafoe-Lorenzo Musetti 6-2, ritiro

Taylor Fritz-Matteo Berrettini 7-6, 7-6

Madison Keys– Lucia Bronzetti 6-3, 6-2

 

Le dichiarazioni sull’infortunio a Musetti, United Cup amaro

Lorenzo Musetti: “Oggi mi è spiaciuto non riuscire a giocare ma quando ho sentito qualcosa che non andava alla spalla ho pensato fosse meglio fermarsi in vista di Melbourne la prossima settimana. Ma a parte questo è stato davvero una bellissima esperienza, nuova per me e per tutti. Supportare il team in campo è stato davvero divertente e adrenalinico. Spero davvero di tornare l’anno prossimo”,

Simone Tartarini, il tecnico di Musetti, ha detto che “…Lorenzo ha sentito dolore durante il terzo gioco, nella zona superiore della spalla. Vedremo gli esami come andranno”.

Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com

Exit mobile version