Le formazioni ufficiali di Sampdoria – Napoli e il minuto di silenzio

Verso il matcht Sampdoria – Napoli

Dopo la prima sconfitta in gare ufficiali contro l’Inter, il Napoli vuole tornare alla vittoria per respingere l’assalto delle inseguitrici nella 17^ giornata del campionato di Serie A contro la Sampdoria. Spalletti, invece, rispetto alla gara di San Siro con l’Inter, cambia quattro pedine: Juan Jesus e Mario Rui in difesa, Ndombelé ed Elmas a centrocampo le novità annunciate. I blucerchiati di Dejan Stankovic sono tornati a sorridere conquistando la vittoria in campionato contro il Sassuolo per 2-1 grazie alle reti di Gabbiadini e Augello. Adesso cercano conferme senza lo squalificato Amione, affidandosi a Murillo. Sulla trequarti torna Djuricic, in attacco conferma per Lammers al fianco di Gabbiadini.

Spalletti ed il minuto di silenzio in conferenza stampa per Mihajlovic e Vialli

Intanto Luciano Spalletti, nella conferenza stampa della vigilia, ha presentato così la gara contro la Sampdoria in programma domenica alle 18 osservando anche un minuto di silenzio per la scomparsa di Gianluca Vialli e Sinisa Mihajlovic.

“Con la squadra, prima di iniziare l’allenamento, abbiamo pensato a come partecipare al ricordo di Vialli e Mihajlovic, non ci fu conferenza stampa quando è scomparso Sinisa e li uniamo entrambi i ricordi in un minuto di raccoglimento”.

Senza attendere la prima domanda dei giornalisti presenti in sala stampa: “Non vi faccio buttar via una domanda e comincio col ricordo di Gianluca: il ricordo personale che lo rappresenta è nella stagione ’85, a Chiavari, era la Sampdoria sua e di Mancini e si usava fare amichevoli perché non c’erano tutti questi infrasettimanali e su un lancio mi trovai a correre su di lui, fece 20 metri all’indietro per rialzarmi e tirarmi su, già lì si vedeva molto bene da giovane la capacità di essere un leader, senza farlo mai pesare a nessuno, è stato un uomo di grande carisma, precursore di grandi idee, visioni, in campo e fuori, me lo ricordo sempre nella Juve ed è stato tra i primi a pressare alto ed in quel momento non si usava molto.

È uno dei primi usciti dall’Italia che s’è fatto valere in Premier, facendo poi anche l’allenatore, il commentatore, ricordo benissimo a Sky la sua competenza ed il rispetto di tutti, una grandezza in campo e nella vita edha speso tutto se stesso per noi perché l’abbiamo visto anche nell’ultimo Mondiale dare consigli a tutti nonostante la sua condizione. Ci ha dato insegnamenti e abbiamo imparato molto da lui, grazie Gianluca”.

Precedenti

Quella di questo pomeriggio sarà, invece, la sfida numero 56 per il Napoli a Marassi contro la Samp. Nei 55 precedenti in casa blucerchiata si contano 21 vittorie della Sampdoria, 17 pareggi e 17 vittorie del Napoli. L’ultima vittoria del Napoli in casa della Sampdoria in Serie A è del 23 settembre 2021 (0-4). L’ultimo pareggio è del 1 dicembre 2014 (1-1), mentre l’ultima sconfitta degli azzurri è del 2 settembre 2018 (3-0).

Arbitraggio

La direzione di gara sarà,invece, affidata all’arbitro Rosario Abisso, della sezione AIA di Palermo, la direzione di Sampdoria-Napoli. Mentre ad assistere il fischietto siciliano ci saranno Bercigli e Cecconi sulle corsie. Marinelli quarto uomo, al VAR Valeri, assistito da Longo.

Formazioni Ufficiali di Sampdoria – Napoli

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Murillo, Colley, Nuytinck; Leris, Vieira, Rincon, Augello; Verre; Gabbiadini, Lammers. A disposizione: Contini, Ravaglia, Villar, Djuricic, Winks, Yepes, Villa, Montevago, Paoletti, Zanoli, Trimboli. Allenatore: Dejan Stankovic.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Marfella, Sirigu, Demme, Lozano, Rrhamani, Mathias Olivera, Simeone, Bereszynski, Zielinski, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Gaetano, Raspadori, Ndombele. Allenatore: Luciano Spalletti.

Articolo a cura di Orazio  Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »