Site icon SportPress24

Roma, bilancio Horror : il peggiore della storia con 219mln in rosso

Friedkin Roma

La Roma ha approvato una perdita di 219,3 milioni di euro nell’esercizio di bilancio relativo al 2021-22.

La società giallorossa continua la sua perdita economica, tanto che il bilancio approvato risulta essere il peggiore della sua storia.

Come per tante società, una delle cause è sicuramente la pandemia da Covid-19, sarebbe da stolti dare la responsabilità solo a questo.

La previsione del bilancio non lascia perplessi, visto che da Trigoria fanno sapere che non si dicono sorpresi, in quanto la semestrale precedente aveva previsto un risultato simile al 30 giugno 2022.

LE CASSE DELLA ROMA

A spiccare nelle casse del club, si vede in particolare la voce dei costi relativi al personale pari a 182 milioni, di cui circa 155 per i calciatori e che mangiano quasi interamente i ricavi (200 milioni, dove sono cresciuti quelli da stadio e merchandising, ma non quelli da sponsor).

La Roma, inoltre, ha aderito al decreto liquidità che consente alle aziende di ripianare i deficit nell’arco di 4 esercizi (quindi entro il 2026), mentre per il prossimo bilancio ci sono elementi che dovrebbero far sì che i costi siano più contenuti, come l’uscita dalla borsa, i cui risvolti positivi si vedranno solo nell’esercizio 2022-’23.

TUTTO SULLE RISORSE DEI FRIEDKIN

A questo punto sarà fondamentale per coprire l’attuale fabbisogno finanziario, attingere e avere subito le risorse immesse da Dan Friedkin e figlio (il totale dei versamenti nelle casse giallorosse dall’agosto 2020 è di 500 milioni, ndr), l’eventuale cessione di giocatori e i flussi di cassa che potrebbero essere conseguiti nel corso dell’Europa League.

La situazione economica dei giallorossi è molto delicata e molto probabilmente neanche la nuova dirigenza si aspettava un calo cosi netto e perdite a ripetizione.

Solo i Friedkin possono intervenire visto che la forza economica delle banche italiane, non potrà essere richiesta dopo la situazione in rosso creatasi con Unicredit. Se i Friedkin non interverranno, il 2023 sarà molto difficile per l’economia giallorossa.

Articolo pubblicato il 3 Gennaio 2023 a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Exit mobile version