Pelé è morto oggi, a 82 anni, a San Paolo del Brasile.
Da tempo malato di tumore al colon, nelle ultime settimane era stato ricoverato e ultimamente le sue condizioni sono peggiorate. Il 21 dicembre i medici avevano parlato di “condizioni in peggioramento” per “una insufficienza renale e cardiaca”.
PROBLEMI DI SALUTE
O Rei il 12 novembre 2014 venne ricoverato in ospedale a causa di calcoli renali localizzati a livello dell’uretra e della vescica e per un’infezione urinaria, venendo curato in emodialisi, venne poi dimesso il 9 dicembre. Nel maggio seguente l’operazione alla prostata all’ospedale Albert Einstein di San Paolo. Il 4 settembre 2021 l’operazione per un tumore al colon.
LA CARRIERA E STATISTICHE
Pelé ha vinto 3 coppe del mondo (1958, 1962 e 1970). Ha giocato in sole due squadre di club: Santos e Cosmos New York, nella fase finale della sua carriera.
Nella sua carriera ha conquistato: 10 campionati dello stato di San Paolo, 4 Tornei Rio-San Paolo, 6 campionati brasiliani, 5 consecutive Taça Brasil, 2 edizioni della Copa Libertadores e 2 della Coppa Intercontinentale, la prima edizione (su due disputate) della Supercoppa dei Campioni Intercontinentali e un Campionato NASL con i New York Cosmos negli Usa.
Detiene il record di reti realizzate in carriera: 1281 in 1363 partite, mentre in gare ufficiali ha messo a segno 757 reti in 816 incontri con una media realizzativa di 0,93 gol a gara.
Fa parte della National Soccer Hall of Fame, è stato inserito dal settimanale statunitense Time nel “TIME 100 Heroes & Icons” del XX secolo. È stato anche dichiarato “Tesoro nazionale” e “Patrimonio storico-sportivo dell’umanità“.
È inoltre il Calciatore del Secolo per la FIFA, per il Comitato Olimpico Internazionale e per l’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS), ed oltre ad essere Pallone d’oro FIFA del secolo ha poi ricevuto il Pallone d’oro FIFA onorario.
A inspiração e o amor marcaram a jornada de Rei Pelé, que faleceu no dia de hoje.
Amor, amor e amor, para sempre.
.
Inspiration and love marked the journey of King Pelé, who peacefully passed away today.Love, love and love, forever. pic.twitter.com/CP9syIdL3i
— Pelé (@Pele) December 29, 2022
Foto in copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com
One thought on “Il calcio è in lutto: è morto Pelé, ‘O Rei’ aveva 82 anni”
Comments are closed.