Fabian O’Neill, conosciuto da tutti come il Mago é deceduto oggi presso la clinica Médica Uruguaya di Montevideo, Uruguay. Ricoverato in terapia intensiva da ieri dove hanno tentato invano di salvargli la vita.
Le condizioni di Fabian O’Neill destavano già diversa preoccupazione fra i famigliari. La notizia della sua morte diffusa oggi da diversi media locali. In Italia aveva giocato per 7 anni, fra Cagliari, Juventus e Perugia, prima di chiudere la carriera al Nacional, dove aveva iniziato a dare i primi calci al pallone.
Ritiratosi dal calcio giocato nel 2003 dopo aver disputato 136 partite con la maglia del Cagliari mettendo a segno 16 gol,
Non era la prima volta che Fabian O’Neill veniva ricoverato per dei problemi epatici. Già in passato aveva lottato tra la vita e la morte riuscendo però a superare anche alcune operazioni. Nel 2020 venne ricoverato per delle gravi insufficienze al fegato e alle vie urinarie.
La carriera di Fabian O’Neill
Trequartista uruguaiano classe 1973, O’Neill ha vissuto gran parte della sua carriera in Italia. Nel 1995 il Cagliari lo acquistò dal Nacional. Rimase in totale cinque anni in Sardegna con 136 presenze e una promozione dalla Serie B alla Serie A nella stagione 1997-1998. Prestazioni che attirarono l’attenzione della Juventus, tanto che i bianconeri nel 2000 spesero 20 miliardi di lire per portare O’Neill a Torino. In bianconero l’uruguaiano non conferma quanto di buono aveva fatto a Cagliari e a gennaio 2002 passa al Perugia. La seconda parentesi in Sardegna dura pochi mesi, senza mai scendere in campo. O’Neill si ritirò nel 2003, a soli 29 anni.
Il commovente messaggio del Cagliari
Il Cagliari, che lo aveva già inserito nella ‘Hall of Fame’, ha reso omaggio al suo ex giocatore con un messaggio su Twitter: “Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi. Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la “10” sulle spalle. Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi”. Con la maglia rossoblù, O’Neill ha raccolto 120 presenze realizzando dodici gol tra il 1995 e il 2000.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com