Questa sera, martedì 13 dicembre alle 20:00, presso il Lusail Stadium di Al Daayen si disputerà la prima semifinale del campionato mondiale di calcio Qatar 2022 tra l’Argentina e la Croazia. L’altra semifinale, tra Francia e Marocco, è in programma per mercoledì 14 dicembre alle 20:00 presso l’Al Bayt Stadium di Al Khor. Le rispettive vincitrici si sfideranno poi nella finale di domenica 18 dicembre, preceduta dal match per il terzo e quarto posto di sabato 17.
La sfida tra Palloni d’oro e numeri 10 in Qatar.
Entrambi i numeri 10 possono vantare la conquista del Pallone d’oro. Entrambi sono alla loro ultima chiamata per vincere un mondiale: il calciatore argentino ha infatti 35 anni, 37 il croato. Dal 2012 i due capitani delle rispettive nazionali si sono spesso incrociati nel campionato spagnolo. Messi, cresciuto nella ‘cantera’ blaugrana, e Modici approdato alla corte del Real Madrid.
l’Argentina ha in mente un “piano marcio”
Secondo il quotidiano croato “Sportske novosti” la tattica della Selección per arrivare in finale consisterebbe negli insulti e provocazioni per vincere entro il 60′. In particolare “un giocatore argentino, secondo quanto si legge sul quotidiano, avrebbe svelato ai compagni di squadra del suo club europeo il suo compito di provocare e dare istruzioni su come far perdere ritmo ai croati. Ha espresso la convinzione che farà impazzire i croati e che li distruggeranno in 60 minuti. Da allora lo spogliatoio di quel club è andato in fermento“.
La Terna arbitrale tutta italiana
L’arbitro di questa sera è Daniele Orsato. Ha 47 anni, è di Schio (Vicenza) e non sarà l’unico elemento a portare la nostra bandiera: il suo team è composto dagli assistenti Ciro Carbone (Napoli) e Alessandro Giallatini (Roma 2), mentre in Sala VAR ci saranno Massimiliano Irrati (Pistoia) e Paolo Valeri (Roma 2).
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
ARGENTINA (4-3-1-2): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; E. Fernandez, Paredes, Mac Allister; De Paul; Messi, Alvarez. Allenatore: Scaloni
CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. Allenatore: Dalic.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com