Francia, è sempre Giroud : “Sono orgoglioso, andiamo lontano”

La Francia è in semifinale ai Mondiali in Qatar grazie a Giroud ci ha messo nuovamente la firma : suo il 2-1 decisivo contro l’Inghilterra:

E’ UNA FRANCIA GIROUD-DIPENDENTE

“Sono orgoglioso della squadra, è stata una grande partita”. “Sapevamo delle difficoltà del match e conoscevamo la qualità degli inglesi, ma abbiamo sempre cercato di rispondere. Ora speriamo di poter arrivare più lontano possibile”.

“É stata una partita straordinaria, in fase difensiva abbiamo fatto bene e mi ricorda un po’ la sfida contro il Belgio nel 2018. Poi Griezmann mi ha fatto un super assist…”.

DESCHAMPS: “CUORE E CORAGGIO”

“Abbiamo fatto una grande partita contro un ottimo avversario, ma ci siamo fatti trovare pronti ancora una volta. Andare in semifinale è un altro traguardo meraviglioso per tutti i giocatori, c’è una grande mentalità in questo gruppo e si vede. L’obiettivo è stato raggiunto con cuore e coraggio”.

ORA IL MAROCCO

“Lo affronteremo con molta serietà, sono la più grossa sorpresa del torneo e meritano rispetto”.

LE STATISTICHE DI OPTA

•    La Francia è diventata la prima nazionale detentrice della Coppa del Mondo a raggiungere la semifinale nell’edizione successiva della competizione dal Brasile nel 1998.

•    I galletti hanno segnato cinque gol da fuori area nelle ultime due edizioni dei Mondiali (2018 e 2022).

INGHILTERRA

•    L’Inghilterra non ha mai vinto una partita di Coppa del Mondo in cui si è trovata sotto nel punteggio all’intervallo (2D, 6P), mentre la Francia ha trovato il successo in 24 dei 25 match nella competizione in cui ha concluso in vantaggio i primi 45 minuti di gioco (completa il bilancio un pareggio).

•    Solo il 7,6% dei gol segnati in questa edizione della Coppa del Mondo sono arrivati da fuori area (12/158), peggior percentuale da quando Opta raccoglie questo dato (1966).

PRIMO RIGORE SBAGLIATO DALL’INGHILTERRA

•    Quello di Harry Kane è il primo rigore sbagliato dall’Inghilterra in Coppa del Mondo dall’edizione 1966.

•    Esclusa la lotteria dei rigori, Harry Kane è il primo giocatore ad essere riuscito sia a segnare che a sbagliare un penalty in un singolo match di Coppa del Mondo da Michal Bilek (Cecoslovacchia) contro gli USA nel 1990.

HARRY KANE

•    Harry Kane ha segnato il suo 53° gol con la maglia dell’Inghilterra, raggiungendo Wayne Rooney in testa alla classifica dei migliori marcatori della nazionale dei Tre Leoni.

•    John Stones ha completato con successo tutti e 72 i passaggi effettuati nella gara con la Francia, record assoluto per un match di Coppa del Mondo.

•    Aurélian Tchouaméni è il primo giocatore a segnare un gol e a commettere un fallo da rigore in un quarto di finale di Coppa del Mondo da Yordan Letchkov (Bulgaria) contro la Germania nell’edizione 1994.

ANTOINE GRIEZMANN

•    Antoine Griezmann ha fornito gli assist numero 27 e 28 con la maglia della Francia, diventando così il giocatore transalpino che ha effettuato più passaggi vincenti in nazionale negli ultimi 50 anni (seguono a 26 Thierry Henry e Zinedine Zidane).

IL RECORD DI HUGO LLORIS

•    Dal 1966 Hugo Lloris è il portiere che ha fronteggiato più calci di rigore in Coppa del Mondo (cinque).

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »