Una giornata speciale, quella di ieri, per la capitale e non solo. Infatti, presso una cornice ospitante di tutto rispetto come quella del Salone d’Onore del Coni, si è svolta la presentazione ufficiale della XVII edizione dei Campionati delle Università di Roma, pubbliche e private. Quest’ultima, condotta dal giornalista Stefano Raucci, è andata in scena nel tardo pomeriggio e nelle quasi due ore e mezza di cerimonia ha trattato molti argomenti. In modo specifico, dalla storia di come nacque tale torneo ben diciassette anni fa, sino al consueto giuramento olimpico, per poi passare a svariate premiazioni e alla consegna delle maglie di gara, per citarne qualcuno.
Il tutto, di fronte ad un pubblico composto da ospiti istituzionali ma perlopiù da numerosi studenti al contempo anche d’atleti italiani e non, coinvolti all’interno della competizione e soprattutto alla presenza in qualità di relatori di: Damiano Lembo, Presidente Nazionale U.S ACLI; Achille Patrizi, Portavoce del Coordinamento Sportivo delle Università di Roma; Alessandro Onorato, Assessore RM Cap. Sport Moda Turismo Grandi Eventi; Paolo Anedda, Presidente TIME SPORT Roma – Consigliere Regionale Coni Lazio; Riccardo Viola, Presidente Coni Lazio; Roberto Tavani, Delegato allo Sport Regione Lazio; Daniele Pasquini, Presidente Centro Sportivo Italiano Comitato Roma. Senza dimenticare gli interventi, avvenuti in corso d’opera, da parte di: Sebino Nela, opinionista RAI ed ex calciatore; Simona Quadarella, nuotatrice; Damiano di Veroli, schermidore specialista del fioretto e della spada; Pietro Paolo Sarpe, nuotatore.
Un impegno sportivo che, senza ombra di dubbio, dal 2005 ad oggi mira sempre di più alla connessione fra studio e sport, essenziale per la vita sana di qualunque persona. Insomma, una manifestazione che per la stagione 2022-2023, comprende quattordici atenei capitolini, due rappresentative di studenti stranieri e circa 150 mila individui interessati a ciò. Ai nastri di partenza, dunque, figurano: Cattolica Sacro Cuore di Roma, Europea di Roma, Foro Italico, John Cabot University of Rome, La Sapienza, Università degli studi Link, Luiss, Lumsa, Roma Tre, The Americam University of Rome, Unint-Università Internazionale di Roma, Campus Bio Medico, Unicamilus, Unicusano, Associazione Erasmus e College Life. Non tralasciando l’aspetto delle centinaia di partite in sette mesi fino a maggio prossimo e le otto discipline inserite, di seguito riportate: calcio, calcio a5 femminile e maschile, volley misto, tennis e padel, basket maschile – 3 vs 3 femminile.
Portata avanti dal Coordinamento Sportivo delle Università di Roma e gestita dalla TIME SPORT Roma, con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano di Roma, dell’Unione Sportiva Acli e dei settori arbitrali A.I.C.S. e Associazione Romana Arbitri (ARA, ndr), anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Coni Lazio, della Regione Lazio, del Comune di Roma Capitale e dell’ANMES. Nonostante alcune sfide siano già incominciate nei primi di novembre, le sfide generalmente vengono disputate sui campi sportivi degli atenei di competenza e dirette proprio dai fischietti dell’ARA per le categorie calcistiche, mentre per il basket dall’A.I.C.S. e per il volley, dall’U.S. ACLI.
Concludendo, per quanto riguarda la televisione, la trasmissione Pianeta Sport sull’emittente televisiva ReteOro seguirà il completo andamento, durante la messa in onda del giovedì alle ore 22:00. Invece, per chi volesse trovare ogni informazione sui Campionati delle Università di Roma, come ad esempio i risultati o le classifiche, potrà consultarle cliccando su questo link: https://campionatiuniversitadiroma.it
Articolo e foto a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com