Liverpool-Napoli 2-0, vincono i Reds ma gli Azzurri sono primi – Le pagelle

Finisce con la prima sconfitta stagionale il percorso nel gruppo A ai gironi di Champions League del Napoli che non riesce a fermare il Liverpool di Klopp. La squadra di Spalletti chiude il suo girone con 15 punti grazie a cinque vittorie e una sola sconfitta che permetteranno ai partenopei di approdare alla fase ad eliminazione diretta.

La partita, nel primo tempo, è equilibrata con entrambe le squadre compatte in fase difensiva e capaci di trovare qualche occasione per segnare. Per il Napoli è il solito Kvaratskhelia a creare i pericoli più grandi contro un Alexander-Arnold troppo disattento.

Nonostante le difficoltà, anche il Liverpool si rende pericoloso due volte nel primo tempo prima con Jones e poi con Salah ma non riesce a sbloccare il risultato anche grazie a Meret.

Nel secondo tempo, gli animi si accendono e il ritmo diventa infernale regalando un grande spettacolo ai 50.000 di Anfield. Ci pensa Ostigard al 54esimo a portare in vantaggio il Napoli ma, dopo un consulto VAR, il suo gol viene annullato per un fuorigioco millmetrico.

Dopo lo spavento iniziale per il gol poi annullato ad Ostigard, il Liverpool prova ad imporsi su un Napoli ben ordinato che cede solo all’85esimo dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Nunez impatta per primo il pallone in area di rigore e Meret riesce a fermarlo con una parata miracolosa ma, sul tap-in, il primo ad arrivare è Salah che interrompe la striscia di imbattibilità del Napoli.

Il secondo gol del Liverpool arriva in fotocopia a qualche secondo dalla fine sugli sviluppi di un calcio d’angolo dopo a impattare il pallone è Van Dijk e a convertire in rete è Darwin Nunez.

La sconfitta non rovina i piani del Napoli che chiude comunque al primo posto e, lunedì, attenderà nei sorteggi una delle seconde classificate degli altri gironi.

Le pagelle e il tabellino di Liverpool-Napoli 2-0

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson 6; Alexander-Arnold 5.5 (87′ Ramsey s.v.), Van Dijk 6.5, Konate 5.5, Tsimikas 6; Milner 6 (48′ Elliot 5.5), Fabinho 5.5, Thiago 6 (87′ Bajcetic s.v.); Salah 7, Firmino 6 (87′ Carvalho s.v.), Jones 6 (73′ Nunez 7). All. Klopp 6.5.

NAPOLI (4-3-3): Meret 5.5; Di Lorenzo 6, Ostigard 6, Kim 6.5, Olivera 6.5; Anguissa 6, Lobotka 6.5 (83′ Zielinski s.v.), Ndombele 6 (87′ Raspadori s.v.); Politano 5.5 (70′ Lozano 6), Osimhen 5.5 (87′ Simeone s.v.), Kvaratskhelia 6.5 (83′ Elmas s.v.) All. Spalletti 6.

Marcatori: 85′ Salah (L), 98′ Nunez (L)

Ammonizioni: 36′ Konate (L), 73′ Alexander-Arnold (L), 94′ Nunez (L)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »