L’Atalanta, dopo la prima sconfitta stagionale contro la Lazio, riparte da Empoli con il preciso obiettivo di rimanere iagganciati a Lazio, Milan e Napoli.
La Dea terza forza del campionato appaiata con la Lazio a 24 punti dovrà fare a meno di tre elementi per la sfida coi toscani. Zapata, vista la squalifica di Luis Muriel (espulso contro la Lazio), partirà titolare.
L’Empoli di Zanetti, invece, è reduce dal ko di Torino contro la Juventus e in campionato viaggia a quota 11 punti, con cinque lunghezze di margine sulla zona retrocessione. La zona retrocessione non è lontanissima e i toscani devono tornare a fare punti, con una rosa oggettivamente superiore alla zona salvezza. Serve aumentare la produzione in zona gol, visto che l’Empoli è il penultimo attacco del torneo (assieme a Spezia, Lecce e Cremonese), con la sola Sampdoria ad aver fatto peggio.
L’ultimo confronto diretto ad Empoli si è giocato il 17 ottobre 2021: poker nerazzurro griffato dalla doppietta di Ilicic, dall’autorete di Viti e dal goal di Zapata. Per l’Empoli, invece, solo il punto della bandiera firmato da Di Francesco.
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario, Ebuhei, De Winter, Luperto, Cacace, Marin, Henderson, Bandinelli, Bajrami, Destro, Pjaca Allenatore: Zanetti Indisponibili: Tonelli, Grassi
ATALANTA (3-4-1-2): Musso, Toloi, Demiral, Scalvini, Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Maehle, Ederson, Lookman, Hojlund. Allenatore: Gasperini Squalificati: Muriel
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta
Guardalinee: Rocca e M. Rossi
Quarto uomo: Volpi
Var: Guida
Avar: Nasca
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com