Il Gran Premio delle Americhe inizia con una nota dolce in casa Ferrari con la pole position di Carlos Sainz al termine di un giro al limite che lo ha visto mettersi davanti al suo compagno di squadra. Questa qualifica, oltre che a portare grande ottimismo in casa Ferrari, regala la prima pole position nella storia della casa di Maranello sul circuito di Austin.
Subito dietro a Sainz, è Charles Leclerc a trovare la seconda posizione ma sarà costretto a partire dieci posizioni più indietro per via di una penalità per il cambio di componenti nella sua power unit.
Insieme alle dieci posizioni di penalità di Leclerc, anche Perez, Alonso e Zhou partiranno con una penalità di cinque posizioni in griglia di partenza per aver cambiato delle componenti della power unit.
Nella gara di domani, al fianco di Sainz ci sarà Max Verstappen bravo a trovare la terza posizioni alle spalle di Leclerc ma con qualche difficoltà nel trovare la velocità sul giro secco. A completare il podio ci pensa la Mercedes di un Lewis Hamilton solo quinto in qualifica ma dietro a Leclerc e Perez penalizzati.
Nonostante la pole position di Sainz, la Red Bull di Max Verstappen rimane favorita perché migliore nel passo gara ma l’occasione per portare a casa una vittoria è troppo ghiotta per la Ferrari.
La griglia di partenza
- C. Sainz (FERRARI)
- C. Leclerc (FERRARI) penalità di 10 posizioni in griglia
- M. Verstappen (RED BULL)
- S. Perez (RED BULL) penalità di 5 posizioni in griglia
- L. Hamilton (MERCEDES)
- G. Russell (MERCEDES)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- L. Norris (MCLAREN)
- F. Alonso (ALPINE) penalità di 5 posizioni in griglia
- V. Bottas (ALFA ROMEO)
- A. Albon (WILLIAMS)
- S. Vettel (ASTON MARTIN)
- P. Gasly (ALPHA TAURI)
- G. Zhou (ALFA ROMEO) penalità di 5 posizioni in griglia
- Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
- K. Magnussen (HAAS)
- D. Ricciardo (MCLAREN)
- E. Ocon (ALPINE)
- M. Schumacher (HAAS)
- N. Latifi (WILLIAMS)
Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com