- l nome Tazuni™ è una fusione della sua casa – il Mar di Tasman – e ‘unity’, un valore chiave dell’evento che sarà ospitato insieme da Australia e Aotearoa Nuova Zelanda nel 2023
- Il pinguino adolescente amante del calcio porterà l’entusiasmo del torneo e ispirerà una nuova generazione di fan
- Tazuni si unirà alle attività di preparazione prima dell’evento, apparendo anche sui canali media e sul merchandise del torneo
Tazuni, un divertente pinguino amante del calcio, viene svelata oggi come mascotte ufficiale della FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023™, catturando lo spirito di un evento che andrà oltre Greatness™.
Basato sulla specie “Eudyptula minor” endemica di Aotearoa, Nuova Zelanda e Australia, Tazuni è il perfetto rappresentante della regione ospitante e aiuterà a portare l’entusiasmo dell’attesissimo torneo a una nuova generazione di fan.
Streetwise e sicura di sé, Tazuni si distingue dalla massa grazie al suo caratteristico ciuffo di capelli blu. Il suo nome è una fusione di ‘Tasman Sea’ – che lei chiama casa – e ‘unity’, un valore chiave dell’evento.
Il 15enne, che gioca a centrocampo, si innamora del calcio dopo essersi unito a un gruppo di ragazzini che giocavano in spiaggia.
I suoi sogni calcistici diventano realtà quando una sera alza lo sguardo per vedere i fuochi d’artificio esplodere sopra la sua testa provenienti da uno stadio vicino. I ragazzi della spiaggia consegnano un kit da calcio personalizzato e lei entra con sicurezza nello stadio per mostrare il suo talento.
Tazuni diventerà un simbolo importante per la Coppa del Mondo femminile FIFA in Australia e Nuova Zelanda, apparendo sul merchandising ufficiale dei tornei e sulle piattaforme multimediali, nonché nella vita reale nelle attività della comunità prima dell’evento.
Il segretario generale della FIFA Fatma Samoura ha dichiarato: “L’annuncio di oggi è una pietra miliare sulla strada per la Coppa del Mondo femminile FIFA in Australia e Nuova Zelanda. Tazuni rappresenta tutto ciò che rende unica la Coppa del mondo femminile e la sua storia risuonerà con milioni di giovani fan di tutto il mondo.
“Non vediamo l’ora che lei svolga un ruolo da protagonista nel torneo e aiuti a ispirare la prossima generazione mentre continuiamo a portare il calcio femminile e la Coppa del Mondo femminile FIFA Beyond Greatness”.
Sarai Bareman, Chief Women’s Football Officer della FIFA, ha dichiarato: “Tazuni è la mascotte perfetta per questo torneo, esemplifica tutto ciò che è positivo sul più grande evento di calcio femminile mai organizzato e sulle nostre nazioni ospitanti ossessionate dallo sport che sono pronte ad accogliere il mondo.
“Come milioni di giovani in tutto il mondo, il calcio è il modo in cui Tazuni si esprime e la FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023 fornirà ispirazione per una nuova generazione di tifosi e partecipanti da tutto il mondo”.
La prima apparizione dal vivo di Tazuni sarà ad Auckland/Tāmaki Makaurau al sorteggio del torneo il 22 ottobre. I fan possono guardare il Draw e Tazuni, in diretta dalle 19:30 (NZT) su FIFA+ e su SKY Sport e Prime ad Aotearoa in Nuova Zelanda, e Optus Sport in Australia.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com