Ronaldo, il docufilm “L’ Ascesa….” e la sua depressione

Presentato ieri a Madrid il film di Dazn – L’ascesa, la caduta e la redenzione di Ronaldo – dedicato al Fenomeno. Ronaldo ha poi spiegato i problemi psicologici che si porta dietro da anni e che sta risolvendo grazie a una terapia. Nell’intervista concessa a Marca, proprio in occasione della presentazione del docufilm, il Fenomeno ha dichiarato:  “Vengo da una generazione in cui eri gettato nella mischia e dovevi cavartela senza la minima possibilità di chiedere aiuto”. “Siamo stati esposti a uno stress mentale molto grande e senza essere preparati. In passato non c’era alcuna preoccupazione per la salute mentale dei giocatori”

Nel documentario, il brasiliano tocca il tema della salute mentale, spesso ignorato nel mondo dello sport e del calcio: “Oggi faccio terapia. Sono passati due anni e mezzo e capisco molto meglio anche quello che avevo provato prima. Vengo da una generazione in cui eri gettato nella mischia e dovevi cavartela al meglio senza la minima possibilità di chiedere aiuto. Anche perché non c’era alcuna preoccupazione per la salute mentale dei giocatori”.

Parole di elogio personale a Zinedine Zidane: Zizou ha un ruolo molto speciale nella mia carriera. Ho sempre avuto una stima incredibile per lui, da quando ci siamo incontrati per la prima volta, lui alla Juve e io all’Inter. Lì abbiamo già iniziato un rapporto di rispetto reciproco e molto bello. Non avevo alcun rapporto personale con lui quando mi sono infortunato ed è stata una bella e bella sorpresa quando è venuto a trovarmi. È stata la prima persona al di fuori della mia famiglia a farlo.” Ronaldo ricorda le parole del francese: “Coraggio, guarisci presto, il calcio ha bisogno di te…”. Stavamo chiacchierando e per me è stata una gioia enorme averlo lì in un momento così difficile.”

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »