Si è svolta ieri pomeriggio presso il Palaroma di Montesilvano la cerimonia di apertura della sesta edizione dei campionati di futsal sordi di Montesilvano, la prima organizzata in Italia.
A salutare le 18 nazioni partecipanti, i sindaci delle due città ospitanti Ottavio De Martinis a rappresentare Montesilvano e il primo cittadino di Città Sant’Angelo, Matteo Perazzetti. Inoltre il presidente del comitato organizzatore Alessandro Bernardini, insieme al presidente della FSSI, Guido Zanecchia, hanno ringraziato le istituzioni e fornito i dettagli relativi al numero di squadre partecipanti: “Sono orgoglioso per aver organizzato per la prima volta questo europeo qui in Italia – dice Zanecchia -. Ringraziando tutte le squadre partecipanti (26, ndr), mi sento di dire che il risultato non conta, l’importante è partecipare a questo grande evento.”
Infine il presidente di EDSO Josif Stravakakis, accodandosi ai ringraziamenti, ha dichiarato aperti i giochi. Hanno presenziato, inoltre, Ezio Memmo (Presidente LND Abruzzo), Alessandro Di Berardino (vicepresidente vicario LND Abruzzo), Salvatore Vittorio (responsabile Calcio a 5 LND Abruzzo), Enzo Imbastaro (Presidente CONI Abruzzo) e Simona Placiduccio (Delegata provinciale del CIP di Pescara).
Ad aprire la cerimonia, la sfilata delle 26 squadre che hanno accompagnato le bandiere dei loro paesi, a seguire la cantante Silvia Mezzanotte ha eseguito – segnandone alcune parti in Lis – l’inno di Mameli accompagnata dal suo chitarrista Riccardo Cherubini. È stata poi la volta della compagnia di ballerini sordi Silent Beat, che hanno portato in scena una coreografia sul tema del lavoro. A chiudere lo spettacolo, il gruppo dei Lux Arcana che ha illuminato il Palaroma con il loro gioco di luci.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com