Una giornata di notevole rilevanza, quella andata in scena ieri nel tardo pomeriggio di lunedì 10 ottobre 2022, per la tutta la capitale. Infatti, è incominciata alle ore 16:00 e si è svolta in un’ora e mezza quasi presso il Campidoglio, la sede di rappresentanza del comune di Roma e in modo specifico all’interno della Sala del Carroccio, la presentazione del nuovo team sportivo della Nazionale Italiana Calcio Olimpionici, N.I.C.O.
Per chi ancora non lo conoscesse, è un’associazione no profit, fondata circa 15 anni fa dall’ex pluricampione olimpionico di Lotta Greco Romana Vincenzo Maenza, in seguito alla grave malattia riscontrata ad allora dal collega Maurizio Stecca. Proprio per questo, che a tal proposito decise di istituirla per dar voce ad una campagna di sensibilizzazione, con lo scopo di raccogliere quanti più fondi possibili per aiutare la ricerca.
Infatti, sin da quando venne creata, ha portato avanti più di 200 manifestazioni ed ha partecipato a numerosi match di beneficenza, con varie compagini come quella degli Attori o dei Piloti di Formula 1. L’interesse primario riguarda il calcio ma lo statuto ad ampio raggio, prevede anche altri settori sportivi e di spettacolo, da presentare nell’Italia intera. Il suo obiettivo principale è quello di organizzare con cadenza annuale 4/5 gare di tale sport citato in precedenza, così denominate “Partita del cuore” o “Partita di beneficenza”. Nessun scopo di lucro, bensì soltanto interesse sociale, benefico e culturale alla base, sotto lo sponsor Givova. Da non tralasciare il fatto che a queste sfide potrà giocare solo chi naturalmente è stato presente ad un’Olimpiade e ha vinto almeno una medaglia di bronzo.
Senza ombra di dubbio una rosa che quest’anno, a differenza delle scorse annate, può vantare nei convocati molti nomi di spicco del mondo dello sport. La novità è che finalmente anche gli ex atleti olimpici avranno una squadra, che presto scenderà in campo da nord a sud a fin di bene, già partire dal prossimo 26 di novembre a Cava de’ Tirreni, in un torneo triangolare contro i veterani della Cavese e gli Angeli della TV, ragazzi concorrenti dei seguenti programmi di Maria De Filippi: Amici e Uomini e Donne.
Ritornando alla conferenza stampa, al di là dei svariati personaggi noti come ad esempio l’attore Luis Molteni o la giornalista Daniele Del Secco d’Aragona, sono stati presenti buona parte dei componenti della nazionale. Per citarne qualcuno: Giuseppe Giannini, Massimo Piscedda, Felice Mariani o Stefano Pantano. Non dimenticando, soprattutto: il Segretario d’Aula dell’Assemblea Capitolina e Vicepresidente Commissione Roma Capitale l’Onorevole Fabrizio Santori; il Presidente N.I.C.O Italo LaPenna e il Vicepresidente N.I.C.O Vincenzo Maenza; il Presidente e AD Sport e Salute Vito Cozzoli; il Vicepresidente Unione Nazionale Veterani dello Sport Fabrizio Pellegrini; il Presidente Nazionale Federazione Italiana Krav Maga Giuseppe Palma; il Presidente Federazione Internazionale Padel Luigi Carraro e il Responsabile del team Bruno Giordano.
Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com