Il tedesco Dirk Gerkens sarà il primo a portare la sua squadra di cavalli nell’arena quando il FEI Driving World Championship 2022 inizierà con la fase di dressage alle 10.00 locali di oggi a Pratoni del Vivaro, in Italia a Rocca di Papa.
Il 45enne tedesco gareggerà da solo e domani si sfideranno 19 atleti mentre i restanti 18 si daranno il loro turno nell’arena del Dressage venerdì.
Ieri sera si è svolto il sorteggio delle nazioni e l’ordine di partenza per le squadre è Belgio, Francia, Paesi Bassi, Ungheria, Germania e Australia. Le squadre sono composte da due o tre atleti, con i migliori due punteggi che contano per il risultato finale.
I tre membri della squadra belga sono Tom Stokmans, Dries Degrieck e Glenn Geerts. Il dressage si svolgerà in due giorni e Stokman e Degrieck gareggeranno oggi mentre Geerts si schiererà domani venerdì pomeriggio.
La squadra francese è composta da Sebastien Vincent, Anthony Horde e Benjamin Aillaud, mentre la squadra olandese costellata di stelle , che sta inseguendo l’undicesimo titolo a squadre nei 50 anni di storia di questi campionati che risalgono al 1972, è composta da Koos de Ronde, Bram Chardon e suo padre Isjbrand Chardon.
L’ Ungheria ha vinto il titolo mondiale a squadre in quattro occasioni e il primo sul ring domani sarà il leggendario József Dobrovitz il cui figlio, József Jr, gareggerà venerdì insieme al terzo membro della squadra e campione individuale 2004 Zoltan Lazar.
Georg von Stein, medaglia d’argento a squadre ai FEI World Equestrian Games di Tryon, USA nel 2018, guiderà la squadra tedesca questa mattina, mentre il suo compagno di squadra 2018 e medaglia d’oro individuale europea 2015 Michael Brauchle gareggerà venerdì quando il terzo membro della squadra , Mareike Harm, concluderà la fase di Dressage.
Il Team Australia schiera solo due piloti ed entrambi gareggiano venerdì. Tor van den Berge sarà il secondo nell’arena al mattino, e poi tutti gli occhi saranno puntati sul suo connazionale, il fenomenale Boyd Exell che è stato la forza più dominante nello sport della guida a quattro per molti anni e che difenderà il titolo iridato individuale per la sesta volta consecutiva nel tardo pomeriggio.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com