Primo trofeo stagionale messo in palio in Germania e prima vittoria del Bayern Monaco che, con una prestazione monstre nel primo tempo, stende il Lipsia di Tedesco e porta in Baviera la supercoppa.
Ci pensa il giovane talento tedesco Jamal Musiala a sbloccare il match dopo solo 14 minuti grazie ad un tiro rasoterra che ha sorpreso Gulacsi al termine di una serie di rimballi nell’area di rigore del Lipsia. Tutto facile nel primo tempo per i bavaresi che riescono anche a raddoppiare il risultato con il primo gol ufficiale in maglia Bayern per Sadio Mané bravo a farsi trovare solo al centro dell’area e a concludere l’azione con freddezza.
Chiude un primo tempo perfetto per il Bayern il gol di Pavard capace di girare in porta da posizione ravvicinata un’assist fantastico di Musiala portando i bavaresi negli spogliatoi sullo 0-3.
Nel secondo tempo, il Lipsia prova a recuperare il grande svantaggio dopo la brutta prestazione dei primi 45 minuti di gioco. Al 60esimo ci pensa Marcel Halstenberg a segnare il primo gol ufficiale della stagione del Lipsia con un colpo di testa da centro area in grado di scavalcare Neuer e ridare animo alla squadra di proprietà della Red Bull.
Il gol di Halstemberg non basta perché, dopo neanche cinque minuti, ci pensa Gnabry a chiudere i conti segnando l’1-4 al termine di un contropiede con la difesa del Lipsia completamente fuori posizione.
Serve solo per le statistiche il rigore trasformato da Nkunku che mette il pallone all’incrocio dei pali e segna il suo primo gol stagionale. Riapre il match all’89esimo il gol di Dani Olmo bravo a disorientare De Ligt e a battere Neuer sul primo palo fissando, però, il risultato sul 3-4
Chiude definitivamente una partita infinita il gol di Leroy Sané lanciato in contropiede contro Novoa e Gulacsi a tempo scaduto e bravo a segnare il definitivo 3-5 che consegna la DFL-Supercup alla squadra di Nagelsmann.
Il tabellino di RB Lipsia-Bayern Monaco 3-5
Marcatori: 14′ Jamal Musiala (B), 31′ Sadio Mané (B), 45′ Benjamin Pavard (B), 60′ Marcel Halstenberg (L), 65′ Serge Gnabry (B), 77′ Christopher Nkunku (L), 89′ Dani Olmo (L), 98′ Leroy Sané (B)
LIPSIA (3-4-3): Gulacsi; Simakan (79′ Novoa), Orban, Halstenberg; Klostermann, Laimer, Kampl (52′ Olmo), Henrichs; Szoboszlai (91′ Haidara), Forsberg (52′ A. Silva); Nkunku. All. Domenico Tedesco
BAYERN MONACO (4-3-3): Neuer; Pavard (78′ Mazraoui), Upamecano (78′ De Ligt), Hernandez, Davies; Kimmich, Sabitzer, Musiala (60′ Coman); Muller (67′ Gravenberch), Mané, Gnabry (78′ Sané). All. Julian Nagelsmann
Ammonizioni: 36′ Mohamed Simakan (L), 64′ Joshua Kimmich, 73′ Lucas Hernandez, 87′ Leroy Sané (B), 92′ Lukas Klostermann (B), 97′ Manuel Neuer
Espulsioni: //
Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com