Rally della Capitale, è Damiano De Tommaso il ‘Re’ di Roma

La magica serata d’apertura, l’atteso prologo, lo spettacolo. Si è aperto il Rally di Roma Capitale, decima edizione, ed è iniziato nel segno di Damiano De Tommaso, in palla con la Skoda Fabia Rally2 Evo che lo vede attualmente tra i grandi protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Il pilota varesino, ha fatto meglio anche di tutti gli avversari in lizza per il prestigioso FIA European Rally Championship per cui la gara capitolina è valida come sesto appuntamento. Un primo assaggio, un antipasto che ha preparato gli appassionati alla sfida che domani e domenica porterà i concorrenti sulle alture del Frusinate, per 12 prove speciali dall’assoluto valore tecnico e spettacolare.

Gli italiani hanno quasi monopolizzato i tempi della SSS1 Colosseo ACI Roma, la prova spettacolo ricavata tra Colle Oppio e il monumento più famoso al mondo. Le telecamere di ERC All Live, il servizio live streaming no-stop del Campionato Europeo e quelle di RAI Sport, hanno così mandato in onda qualcosa che non si era mai visto, le auto in gara davanti proprio all’anfiteatro tra due ali di folla.

Dietro a De Tommaso-Ascalone si sono piazzati i cechi Filip Mares e Radova Bucha a 1.3 secondi. Terzi Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto (Citroen C3 Rally2) a +1.7 secondi. Quarto un altro italiano, Simone Campedelli con Tania Canton (Skoda Fabia Rally2 Evo) a +1.9. Peccato per Giandomenico Basso, prima autore del miglior tempo, poi penalizzato per partenza anticipata.

Tutto è iniziato però a Castel Sant’Angelo, con la cornice del Lungotevere, di Via della Conciliazione e della Cupola di San Pietro. Un contesto unico al mondo, una scenografia da cartolina. Una cartolina che ancora una volta ha fatto e farà girare per il mondo Roma e la sua tradizione millenaria, grazie all’evento ideato da Motorsport Italia e Max Rendina che ha preso il via quest’anno attorniato da un abbraccio di pubblico come non si vedeva da anni.

I concorrenti sono stati accolti da un pubblico festante, bandiere e applausi. Bello il coinvolgimento, durante la cerimonia della selezione dei numeri di partenza, dei ragazzi del Rugby Roma Olimpic Club 1930 che, con delle magliette numerate, hanno aiutato i piloti nella procedura come mai era accaduto prima d’ora, scambiando poi i cappellini con i drivers.

Graditissima la partecipazione di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi di Roma Capitale, che ha alzato la bandiera sul cofano di Efren Llarena, primo pilota a prendere il via. Attesa e bellissima anche la madrina dell’evento Aida Yespica, che ha incantato il pubblico accordo a Castel Sant’Angelo anche per lei.

“Volevamo lasciare il segno, volevamo una serata di partenza che Roma e tutti gli appassionati di rally ricordassero per sempre – ha commentato un emozionato Max Rendina – grazie a tutti coloro che l’hanno resa possibile: l’assessorato Grandi Eventi di Roma Capitale, la Questura, le Forze dell’Ordine, la Polizia Municipale di Roma Capitale, la Regione Lazio, il mio staff, i volontari. Siamo una squadra di oltre 1100 persone che non dorme da giorni e che domani e domenica continuerà a lavorare per scrivere un’altra leggendaria pagina di sport nel grande libro del Rally di Roma Capitale”.

Il tutto si è concluso oggi 24 Luglio dopo 3 giorni ricchi di fascino e rombi motoristici. La storica corsa con partenza da Castel Sant’Angelo ed oltre 900km di tracciato nel Lazio, hanno consegnato uno spettacolo con tutti i big presenti.

Il Campione valido per l’Europeo è stato Damiano De Tommaso che, approfittando dei problemi di Crugnola e i ritiri di Giandomenico Basso e Fabio Andolfi, ha trionfato nella Capitale.

Il 26enne italiano ha conquistato solo 3 delle 13 prove speciali in programma ma, grazie alla costanza e ai pochissimi errori commessi, si è portato a casa una vittoria meritata al volante della Skoda Fabia Rally2. Alle spalle di De Tommaso c’è Simone Campedelli: il romagnolo, sempre su Skoda, ha chiuso a 10 secondi dal leader portandosi a casa punti importantissimi in ottica generale all’Europeo. Sul gradino più basso del podio il francese Yoann Bonato con la Citroen e con 3 decimi di vantaggio sullo spagnolo Efren Llarena.

Llarena ai piedi del podio davanti ad Andrea Crugnola, uno dei più delusi al termine della gara. Il varesino, saldamente in testa nel corso della seconda tappa, ha accusato diversi problemi tecnici – il più importante all’acceleratore – e si è dovuto accontentare della quinta piazza, ad oltre un minuto da De Tommaso. Che festeggia e si prepara al prossimo appuntamento: il Tricolore si sposta a Brescia per il 1000Miglia mentre l’Europeo vola in Repubblica Ceca per il Barum Rally.

LE FOTO DI SPORTPRESS24 : 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Foto di Claudio Pasquazi – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

One thought on “Rally della Capitale, è Damiano De Tommaso il ‘Re’ di Roma

Comments are closed.

Translate »