Sedicesima pole position in carriera e settima stagionale per il numero sedici della Ferrari Charles Leclerc che eguaglia Max Verstappen dopo una qualifica pressoché perfetta. Dopo la vittoria in Austria, Leclerc ha la possibilità di accorciare ulteriormente il gap in classifica con un Verstappen non troppo brillante in questa qualifica.
Completano il podio le due Red Bull di Verstappen e Perez molto veloci nel secondo settore ma inferiori nel giro secco ad una Ferrari impeccabile fin dal Q1.
Discorso diverso per Carlos Sainz che, nonostante un’ottima qualifica che lo ha reso protagonista di un giro perfetto nel Q2, partirà dal fondo della griglia perché penalizzato dal cambio dei componenti della power unit insieme a Kevin Magnussen nella stessa situazione del pilota spagnolo.
Deludenti le prestazioni di Pierre Gasly ed Esteban Ocon – unici piloti francesi in griglia – entrambi fuori dalla Q3 nel gran premio di casa nonostante la spinta molto calorosa dei tifosi transalpini. Nella gara di domani potrebbero comunque sorprendere i loro tifosi e lottare per guadagnare più punti possibili.
La griglia di partenza
- C. Leclerc (FERRARI) 1.30.872
- M. Verstappen (RED BULL)
- S. Perez (RED BULL)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- G. Russell (MERCEDES)
- L. Norris (MCLAREN)
- F. Alonso (ALPINE)
- Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
- C. Sainz (FERRARI) partirà 19esimo
- K. Magnussen (HAAS) partirà 20esimo
- D. Ricciardo (MCLAREN)
- E. Ocon (ALPINE)
- V. Bottas (ALFA ROMEO)
- S. Vettel (ASTON MARTIN)
- A. Albon (WILLIAMS)
- P. Gasly (ALPHA TAURI)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- G. Zhou (ALFA ROMEO)
- M. Schumacher (HAAS)
- N. Latifi (WILLIAMS)
Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com