Ci troviamo in un periodo di stagione calcistica, dove ritiri precampionato e affari di mercato, fanno da padrone. Tra una seduta di allenamento e un match amichevole, oggetto di particolare attenzione per gli amanti del calcio, è quello che accade e che può ancora accadere nella sessione estiva di calciomercato attualmente in corso.
Tralasciando i vari Dybala-Roma, Pogba e Di Maria-Juventus, De Ligt-Bayern Monaco o Lewandowski-Barcellona, per citarne qualcuno, l’acquisto che senza ombra di dubbio ha riscontrato maggior scalpore in questo panorama mondiale, è quello legato al Chelsea e a Kalidou Koulibaly. I motivi, perché ne sono più di uno, sono svariati.
I principali, fra tutti, sono l’importanza in sé per sé di tale colpo portato a termine dai londinesi e di conseguenza, lo stupore nel non vedere più al Napoli dalla prossima stagione, quella che è stata per molti anni la colonna difensiva portante della società campana. Un difensore che non ha bisogno di presentazioni. Prelevato dal club partenopeo per 38 milioni di euro, come lo stesso calciatore senegalese ha scritto nel lungo messaggio di saluti sui rispettivi profili social, necessitava di dover partire, rimettendosi in gioco in una nuova avventura lavorativa.
In precedenza tesserato del Genk, dopo aver giocato anche in Francia, il trasferimento in Inghilterra ha evidenziato come non mai proprio come la compagine belga abbia lanciato spesso e volentieri molteplici talenti nei campionati europei. Tantissimi, di fatto, i campioni che hanno vestito questa maglia, ottenuti a prezzi low cost e poi rivenduti a cifre ben più importanti. Andiamo dunque, di seguito a vedere insieme la top 11 migliore.
PORTIERI
– Thibaut Courtois: prodotto del settore giovanile del Genk, dove vi ha iniziato all’età di 7 anni, il portiere originario di Bree ha esordito in prima squadra nel 2009 ma ha mostrato tutto il suo talento nell’annata 2010-2011. Ceduto ai Blues per 8,9 milioni, si è affermato come uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Attualmente difende i pali del Real Madrid e il suo valore si aggira intorno ai 60 milioni, inferiore rispetto a quanto i Blancos lo pagarono (35 milioni di euro, ndr).
DIFENSORI
– Timothy Castagne: anch’esso prodotto del settore giovanile del Genk, l’esterno classe ’95 ha debuttato ufficialmente in Jupiler League nel 2014, prima di trasferirsi all’Atalanta nel 2017 per 6,5 milioni. Affermatosi in Serie A alla corte di Gasperini, si è trasferito successivamente in Premier, accasandosi con il Leicester per 25 milioni. Il suo valore oggi è di poco superiore ed è di 28 milioni di euro.
– Kalidou Koulibaly: due i campionati disputati in Belgio per il centrale in forza al Chelsea, dal 2012 al 2014. La conseguente cessione al Napoli, ha portato nelle casse dei belgi 7,7 milioni. Ad ora è uno dei difensori migliori in circolazione, infatti il suo valore è di 35 milioni, inferiore di 3 milioni rispetto a quanto la società inglese lo ha pagato.
– Arthur Theate: nelle giovanili del Genk per molto tempo, a partire dalla giovane età di 11 anni e precisamente, dal 2011 al 2014 prima e poi dal 2017 al 2019. Venduto in seguito a titolo gratuito allo Standard Liegi, sempre con questa formula, si è trasferito qualche anno dopo all’Oostende. Diversa, invece, quella messa in atto per il suo passaggio al Bologna. Quello emiliano, è il club dove tutt’ora vi gioca. Ceduto per 6 milioni, il suo valore è maggiore ed è di 15 milioni di euro.
– Joakim Maehle: terzino destro di spinta classe ’97, è arrivato al Genk dall’Aalborg nel 2017-2018 per 1,3 milioni ed è diventato un punto di forza del club belga. Dopo questa positiva parentesi, molte sono state le compagini europee che hanno messi gli occhi su di lui, tra cui l’Atalanta. Proprio quest’ultima, per una cifra pari a 13,7 milioni è riuscita ad acquistare l’atleta danese, poco meno di quanto adesso vale (14 milioni di euro, ndr).
CENTROCAMPISTI
– Yannick Carrasco: cresciuto nel Diegem Gio., non ha mai esordito in prima squadra ma ha comunque lasciato il segno nel settore giovanile del Genk, dove ha giocato per 5 stagioni prima di trasferirsi al Monaco per 450 mila euro. Dopo la parentesi in Cina sia con il DL Yifang e il DL Pro, attualmente gioca in Spagna, all’Atletico Madrid. Il belga vale 47 milioni, di meno rispetto a quanto i Colchoneros lo pagarono dal secondo club cinese citato in precedenza (27 milioni, ndr).
– Kevin De Bruyne: perno fondamentale nel centrocampo del Manchester City di Guardiola, anche il belga è un prodotto del settore giovanile del Genk, club con il quale si è messo in mostra in prima squadra dal 2008 al 2012 prima di essere acquistato dal Chelsea per 8 milioni. Inoltre, ha avuto esperienze persino in Germania, con il Werder Brema e il Wolfsburg, antecedenti alla cessione per 76 milioni ai Citizens. Tutt’ora, il suo valore, è di 85 milioni di euro.
– Sergej Milinkovic-Savic: dopo due esperienze nel Grazer in Austria e nel Vojvodina in Serbia, una sola stagione al Genk per il centrocampista serbo classe ’95, abbastanza per mostrare tutto il suo valore. Acquistato dai belgi per 1 milione, è stato ceduto alla Lazio per 18 milioni. In Serie A si è affermato come uno dei migliori talenti nel suo ruolo, a tal punto che ad oggi vale 70 milioni di euro.
– Ruslan Malinovskyi: un altro giocatore dell’Atalanta ha vestito la maglia del Genk. Inizia sin da piccolo nelle giovanili di alcune società ucraine, come quella dello del Sevastopol e dello Zorya. In seguito a svariati prestiti, arriva nel 2017 nella Jupiler League, dallo Shakthar Donetsk per la cifra esatta di 2 milioni. Il calciatore, qui trascorre 4 stagioni, sino ad arrivare a Bergamo nel 2019 per 13,6 milioni, poco meno rispetto al suo valore (28 milioni di euro, ndr).
ATTACCANTI
– Divock Origi: non ha mai esordito in prima squadra, ma anche l’attaccante nativo di Oostende, ha vestito la maglia del Genk. Con il club belga, ha fatto tutta la trafila delle giovanili prima di trasferirsi al Lille e poi al Liverpool, per 12,6 milioni. Nella sua carriera, anche un prestito in Bundesliga, al Wolfsburg e un trasferimento in Serie A, al Milan. Con un valore di 12 milioni di euro, quest’ultima è l’attuale squadra dove gioca, che ricordiamo lo ha acquistato da svincolato.
– Leon Bailey: originario della Giamaica, ha giocato nelle giovanili del Phoenix Acad., dell’Anif Jugend e dell’AS Trencin. Divenuto qualche anno più tardi punto fermo del Bayer Leverkusen, nel 2014 – giovanissimo – l’esterno offensivo giamaicano è stato tesserato per 1,4 milioni dal Genk. Con i belgi il classe ’97 ha esordito nel 2015, prima di trasferirsi in Germania nel 2017 per 16,7 milioni. Di recente però, la sua cessione all’Aston Villa, per 32 milioni di euro rispetto ai 25 cui attualmente vale.
Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com