Roma, 23 Giugno 2022. Ieri sera presso il Museo Storico dei Granatieri di Sardegna in Roma situato in piazza Croce in Gerusalemme, il “Lazio Museum” ha ufficialmente aperto la mostra “Uniformi e Casacche”.
La mostra ha permesso ai tifosi laziali e non solo di vedere, in un’ala del museo, l’esposizione delle casacche della SS Lazio e delle uniformi militari dal 1900 al 1948. Mentre un’altra ala del museo è stata, invece, dedicata alle maglie ufficiali dagli Anni Ottanta fino a quelle odierne.
Ha aperto la kermesse museale il conduttore radiofonico Stefano Pantano. Ex schermidore italiano, specialista della spada, nonché campione italiano assoluto (1989), che con professionalità, maestria e passione ha presentato gli ospiti e l’agenda della serata.
Ospiti d’eccezione
Tra gli ospiti d’eccezione, accolti dal responsabile dell’informazione e comunicazione della “Granatieri” Orazio Bellinghieri, la nota ed amatissima showgirl Anna Falchi. Sono Presidente della SS LAZIO 1900 Claudio Lotito, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, il cantante Tony Malco e il noto avvocato Gian Luca Mignogna (patron della battaglia legale per l’ottenimento dello scudetto 1914-15).
La madrina dell’evento Anna Falchi
Anna Falchi: “Sono onorata di poter inaugurare, questa mostra . Mi sono anche vestita di celeste, colore dei miei occhi, una passione innata per la mia amata Lazio. Siamo qui per ricordare le maglie e sono molto curiosa di vedere le primissime maglie fino a quelle di oggi. Mi piace molto il connubio tra la Lazio e l’esercito, che da sempre ci protegge. Sempre forza Lazio!”. Tifosissima della Lazio presenzierà anche l’evento del 4 luglio che svelerà le nuove maglie biancocelesti della Mizuno per la stagione 2022/2023 a Piazza del Popolo.
L’intervento dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda
L’ Assessore Onorato: “Questa mostra racconta un importante pezzo di storia di una delle due principali società della Capitale. Una storia difficile, quando i campionati si sospendevano a causa della guerra. I giovani erano costretti ad abbandonare la loro passione sportiva per andare al fronte. Il tifo calcistico è una mia grande passione, nel mio ruolo istituzionale provo a tenerla off il più possibile. Ritengo il rapporto tra il calcio e il tifo come un valore da preservare”.
La mostra è stata appassionantemente illustrata dal Direttore del “Lazio Museum”, Emiliano Foglia, il quale oltre ad aver affascinato i presenti con la storia delle singole casacche ha coniugato in maniera decisamente puntuale il connubio tra l’Esercito e la 1^ squadra della Capitale facendo suscitare molto interesse per i numerosi reperti militari storici presenti nel museo.
Al termine della serata, davanti le maglie del Capitano, il Presidente Lotito ha evidenziato ed elogiato, il quattro volte capocannoniere, Ciro Immobile. L’ingresso al pubblico é gratuito e la mostra rimarrà aperta fino al 26 luglio 2022.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com
One thought on “Uniformi e Casacche al Museo Storico dei Granatieri di Sardegna”
Comments are closed.