F1 GP Azerbaijan 2022 – Doppietta RED BULL

A BAKU DISFATTA FERRARI.

12 Giugno 2022. Un Gran Premio deludente per la Ferrari e per Charles Leclerc. Dopo aver conquistato un’eccellente pole position è rimasto ancora una volta a piedi a causa di un problema al motore, in fumo nel corso del 20° giro di gara mentre si trovava al comando. La Red Bull, porta a casa un’altra doppietta, in questo gran premio, come in Spagna, con Max Verstappen davanti al compagno Sergio Perez. Chiude il podio George Russell su Mercedes.

La corsa per Leclerc era cominciata male a causa della immediata perdita della leadership al via. Beffato all’interno da Perez, prima di giocare il jolly strategico sfruttando il regime di Virtual Safety Car imposto al nono giro di gara. Causata dal ritiro dell’altra Ferrari di Sainz per un problema al brake-by-wire mentre si trovava in quarta posizione.

La chiamata in causa della Safety car aveva permesso a Leclerc di effettuare un pit-stop anticipato senza perdere tempo utile alle Red Bull e  ritrovarsi così al nuovamente al comando della corsa dopo la sosta dei due rivali.

Dopo solo pochi giri, si é ritirato a causa di una fumata bianca dal motore. Da quel momento è stata una gara tutta per le due Red Bull, con Verstappen in solitaria dopo aver sorpassato Perez, seguito dal compagno di squadra e dalla Mercedes di George Russell.

Lewis Hamilton, dolorante a causa dell’eccessivo porpoising che gli ha causato problemi alla schiena, ha comunque effettuato una prova positiva piazzandosi in quarta posizione. In zona punti anche Pierre Gasly, quinto, seguito da Sebastian Vettel, Fernando Alonso, Daniel Ricciardo, Lando Norris ed Esteban Ocon. Nulla di fatto invece per Bottas, mentre il compagno Guanyu Zhou è stato costretto al ritiro. KO anche per Magnussen, costretto a parcheggiare in pista per una fumata dalla power unit.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

 

Translate »