F1: Vince Perez, strategia disastrosa per la Ferrari – MonacoGP

Sergio Perez vince la sua prima gara della stagione sul circuito di Montecarlo in una giornata piena di colpi di scena dove la pioggia e la safety car hanno mescolato più volte le carte in tavola. La Ferrari spreca la possibilità di fare una doppietta per colpa di una strategia completamente sbagliata che porta Sainz in seconda posizione e Leclerc in quarta alle spalle di Max Verstappen.

Dopo il rinvio dell’orario di partenza, il Gran Premio di Monaco comincia sotto regime di safety car con la Ferrari di Leclerc capace di dominare sugli avversari fino a quando erano necessarie le gomme da bagnato. Con l’inizio dei pit stops, la Red Bull è brava a far rientrare subito Perez per metterlo in testa al Gran Premio soprattutto dopo il grave errore della Ferrari che fa rientrare insieme le due monoposto con Leclerc costretto a fare un cambio gomme di troppo per via di un’incomprensione con il box.

La gara continua con Perez davanti a tutti fino a che Mick Schumacher non impatta contro le barriere e causa una bandiera rossa che fa fermare la gara.

Alla ripartenza, le Ferrari scelgono le gomme dure mentre le Red Bull decidono di scommettere sulle medie che però portano ad un calo drastico delle prestazioni che fa avvicinare di molto le due rosse. Nonostante ciò, Perez è bravo a tenere dietro i due ferraristi e Verstappen e porta a casa una vittoria fondamentale per la Red Bull che allunga sia nella classifica piloti che in quella dei costruttori.

La Ferrari può recriminare su una decisione riguardante la Red Bull che, all’uscita dai box, sembra oltrepassare la linea gialla senza subire alcuna penalità.

L’ordine di arrivo

  1. S. Perez (RED BULL)
  2. C. Sainz (FERRARI)
  3. M. Verstappen (RED BULL)
  4. C. Leclerc (FERRARI)
  5. G. Russell (MERCEDES)
  6. L. Norris (MCLAREN)
  7. F. Alonso (ALPINE)
  8. L. Hamilton (MERCEDES)
  9. E. Ocon (ALPINE)
  10. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  11. S. Vettel (ASTON MARTIN)
  12. P. Gasly (ALPHA TAURI)
  13. D. Ricciardo (MCLAREN)
  14. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  15. N. Latifi (WILLIAMS)
  16. Z. Guanyu (ALFA ROMEO)
  17. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  18. rit. A. Albon (WILLIAMS)
  19. rit. M. Schumacher (HAAS)
  20. rit. K. Magnussen (HAAS)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »