L’incubo di Marc Marquez continua e, dopo la caduta nelle qualifiche del Mugello, il pilota spagnolo ha preso la decisione di operarsi per la quarta volta da quella sfortunata caduta nel 2020 ad Jerez. L’otto volte campione del mondo di MotoGP ha annunciato di volersi operare ancora dopo le qualifiche del Mugello che lo hanno visto chiudere in dodicesima posizione.
Le parole di Marc Marquez
Il numero 93 ha dichiarato: “Così non ha senso, guidare è un incubo e non mi diverto, quindi è giusto lavorare in ottica 2023. Ringrazio la Honda che ha capito la situazione, so che correndo potrei ottenere dei podi, ma il braccio mi fa male e continuando potrei fare anche peggio. Ho iniziato ad avere dolore pure al braccio sinistro perché vi spingevo sopra troppo forte”.
Marc Marquez ha poi continuato con la sua conferenza stampa dicendo: “Non so quando tornerò, né quanto ci vorrà. Uno dei miei punti forti è sempre stata la forza mentale, sennò avrei già mollato. So quali sono le mie doti e anche le mie limitazioni e visti problemi che avverto era giusto fare qualcosa per ottenere dei miglioramenti. A ottobre ne avevamo parlato, ma l’osso non era ancora a posto, mentre ora ci sono le condizioni”.
La data fissata per l’operazione è il 31 maggio dove Marquez si recherà negli Stati Uniti per innestare del materiale osseo nel suo braccio in modo da migliorare la mobilità dell’arto e delle sue spalle. L’intervento sarà molto delicato e porterà lo spagnolo a dover rinunciare a questa stagione per via dei lunghi tempi di recupero stimati.
Adesso anche la situazione contrattuale con la Honda potrebbe essere messa in discussione soprattutto perché, dal prossimo anno, sia Joan Mir che Alex Rins verranno liberati dalla Suzuki e tutti questi infortuni di Marquez stanno penalizzando pesantemente le prestazioni della casa giapponese che sarà chiamata a decidere se continuare a puntare sul numero 93 o se aprire le porte ad un cambiamento.
Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com