Tra le strade di Monaco è Charles Leclerc ad ottenere una pole position fondamentale mettendosi alle spalle Carlos Sainz e Sergio Perez al termine di una qualifica ricca di colpi di scena. Per il ferrarista numero 16 è la seconda pole position di fila sul circuito di casa e la quattordicesima in Formula 1 con una Ferrari che ha bisogno di riscattarsi dopo lo zero in Spagna.
La Q3 si conclude in modo clamoroso a 30 secondi dalla fine con Sergio Perez che colpisce il muro prima del tunnel e blocca la pista. Contro il messicano ci sbatte anche la Ferrari di Carlos Sainz nel tentativo di evitare il contatto facendo uscire la bandiera rossa.
Solo quarto Verstappen che partirà alle spalle del suo compagno di squadra e delle due Ferrari mettendo in salita un weekend di gara che lo vedrà comunque protagonista soprattutto se domani dovesse piovere.
In una pista come quella di Monaco, le qualifiche sono fondamentali per impostare la gara di domenica nel migliore dei modi vista l’enorme difficoltà nell’effettuare sorpassi viste le caratteristiche della pista.
La griglia di partenza
- C. Leclerc (FERRARI) 1.11.376
- C. Sainz (FERRARI)
- S. Perez (RED BULL)
- M. Verstappen (RED BULL)
- G. Russell (MERCEDES)
- L. Norris (MCLAREN)
- F. Alonso (ALPINE)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- S. Vettel (ASTON MARTIN)
- E. Ocon (ALPINE)
- Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
- V. Bottas (ALFA ROMEO)
- K. Magnussen (HAAS)
- D. Ricciardo (MCLAREN)
- M. Schumacher (HAAS)
- A. Albon (WILLIAMS)
- P. Gasly (ALPHA TAURI)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- N. Latifi (WILLIAMS)
- Z. Guanyu (ALFA ROMEO)
Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com