Ciro Immobile si è laureato per la quarta volta capocannoniere del campionato di Serie A. Un poker storico perché, appunto, non era mai riuscito ad alcun calciatore italiano. The King Ciro ha scavalcato giocatori come Riva, Pruzzo, Signori, Pulici, Meazza e Boffi che si sono fermati a tre volte.
E’ l’unico attaccante a vincere per più di tre volte la classifica marcatori del massimo campionato italiano è stato lo svedese Gunnar Nordahl che negli anni 50 del secolo scorso arrivò addirittura a vincerla per cinque volte.
Immobile, con i suoi gol ha superato e staccato persino Silvio Piola che per ottant’anni è stato il miglior marcatore laziale con i suoi 159 gol. Nel 2020 mise a segno 36 gol, eguagliando il record stabilito dall’argentino Higuain per numero di reti segnate in un singolo campionato di A. Quei 36 gol gli valsero inoltre in quella stagione la conquista della Scarpa d’oro europea.
In tutto sono state sei le classifiche marcatori vinte da Immobile. Perché oltre alle quattro in Serie A (la prima col Torino nel 2013-14, le altre con la Lazio, nel 2017-18, nel 2019-20 e nel 2021-22) Ciro è stato anche il re dei bomber in Serie B (con il Pescara nella stagione 2011-12) e in Europa League (con la Lazio nel 2017-18). Negli ultimi sei campionati, quelli giocati con la Lazio, ha sempre segnato almeno 15 gol. Ed è inoltre uno dei tre calciatori che ha segnato più di 25 gol in tre diversi campionati di Serie A. Gli altri sono ancora Nordahl e Nyers. Quindi anche in questo caso Immobile è il primo italiano a centrare l’impresa.
Articolo a cura di ValerioGiuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com