Max Verstappen vince il GP Spagna di Formula 1 2022 e guadagna punti preziosi nella classifica piloti del Mondiale. Clamoroso ritiro della Ferrari di Leclerc per problemi alla monoposto: “Il ritiro fa male ma il Mondiale è lungo”, il commento del monegasco. Grande rimonta di Hamilton che arriva quinto dietro l’altra Ferrari di Sainz. Alonso partito ultimo recupera fino alla nona posizione.
Al ventottesimo giro il rientro ai box per un problema tecnico improvviso. L’olandese vola in testa al mondiale piloti: +6 sul monegasco. Ferrari sorpassata anche nella classifica costruttori. Doppietta Red Bull: secondo Perez, terza la Mercedes di Russell. Finisce così il sogno vittoria della Ferrari: Il monegasco, partito in pole position, è stato costretto al forfait per un problema tecnico improvviso alla Rossa. Leclerc si trovava nettamente in testa alla gara, poi sono emersi problemi di affidabilità.
“Il team fino ad oggi aveva fatto un grande lavoro sull’affidabilità – ha detto Leclerc – fa male, perché stavo gestendo bene la gara. Ci portiamo via le cose buone di questo weekend: la performance in qualifica, il feeling con la macchina durante la gara e anche quello con le gomme che non sentivo da un paio di gran premi. Ho fiducia per le prossime gare. Fa male questa situazione, ma guardiamo avanti”.
Al rientro ai box, è stato però Leclerc a consolare e rincuorare i membri del team, andando ad abbracciarli e salutarli uno per volta e cercando di tirare su il morale della squadra colpito dall’imprevisto di poco prima. Intervento diCarlos Sainz: “Peccato per Leclerc, poteva vincere e allungare ma nelle prime due gare ha sbagliato Red Bull, ora è toccato a noi”.
Serva da lezione per migliorare nelle prossime gare. Per ora vince Verstappen!
Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com