Charles Leclerc conquista la sua quarta pole position stagionale mettendosi davanti a Max Verstappen e a Carlos Sainz dopo un giro mozzafiato che lo ha messo davanti all’olandese della Red Bull con tre decimi di vantaggio.
La Ferrari si riconferma dopo le difficoltà patite nelle prove libere grazie ad una vera e propria magia di Leclerc che, con un solo giro a disposizione, vola davanti al pubblico di Barcellona e domani partirà davanti a Verstappen.
Anomala la Q3 di Max Verstappen che non riesce a completare il suo ultimo giro perché richiamato al box alla fine del suo giro di lancio. Nonostante la seconda posizione, la Red Bull rimane leggermente davanti alla Ferrari soprattutto nel passo gara e domani ci aspetterà sicuramente una grande battaglia come sempre piena di emozioni.
Grandi passi avanti fatti anche dalla Mercedes che mette Russell davanti a Perez e Hamilton al sesto posto e ha dimostrato di avere un’ottimo passo gara per sperare di conquistare il podio.
Enorme, invece, la delusione in casa Aston Martin con Stroll e Vettel eliminati in Q1 dopo aver portato tante novità sulla macchina ed essere stata al centro della critiche per via della somiglianza con la Red Bull.
La griglia di partenza
- C. Leclerc (FERRARI) 1.18.750
- M. Verstappen (RED BULL)
- C. Sainz (FERRARI)
- G. Russell (MERCEDES)
- S. Perez (RED BULL)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- V. Bottas (ALFA ROMEO)
- K. Magnussen (HAAS)
- D. Ricciardo (MCLAREN)
- M. Schumacher (HAAS)
- L. Norris (MCLAREN)
- E. Ocon (ALPINE)
- Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
- P. Gasly (ALPHA TAURI)
- Z. Guanyu (ALFA ROMEO)
- S. Vettel (ASTON MARTIN)
- F. Alonso (ALPINE)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- A. Albon (WILLIAMS)
- N. Latifi (WILLIAMS)
Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com