Roma 7 Maggio 2022. Stasera allo “Stadio Olimpico” di Roma, la Lazio affronterà la Sampdoria, match valido per 36° turno della Serie A 2021/2022. Gli uomini di Sarri sono reduci dalla vittoria esterna contro lo Spezia (3-4). Vittoria che ne ha legittimato le chances di qualificazione alla prossima Europa League. Mentre i blucerchiati di Giampaolo nello scorso turno hanno battuto il Genoa nel derby della Lanterna (2-1) decisivo nella lotta per la salvezza. All’andata vinse la Lazio con un netto 1-3, firmato da Milinkovic (2), Immobile e Gabbiadini.
PRECEDENTI – Il primo confronto in assoluto tra i due club si disputó in Serie A nella stagione 1946/47. La Lazio vinse in casa con un netto 4 a 0. L’ultima gara allo Stadio Olimpico il 20 febbraio 2021 finì 1-0, grazie ad una rete risolutiva di Luis Alberto.
Nella stagione precedente la Lazio si impose sui blucerchiati con un pirotecnico 5-1, frutto della rete iniziale Caicedo, di una tripletta di Immobile, del gol finale di Bastos e di quello della bandiera messo a segno da Linetty per i liguri.
Mentre l’ultimo pareggio in terra romana risale all’8 dicembre 2018, allorquando la contesa terminò 2-2 per effetto delle reti di Quagliarella, Acerbi, Immobile e Saponara (quest’ultimo al 54′ della ripresa, al termine di nove lunghissimi minuti di recupero).
STATISTICHE La partita giocata il 7 maggio 2017 si concluse con un sonoro 7-3 per la Lazio “firmato” dai gol di Keita, Immobile, Linetty, Hoedt, Anderson, De Vrij, Lulic, Immobile e doppio Quagliarella. La Sampdoria non si impone nella città eterna, sponda laziale, dal 23 gennaio 2005, giorno in cui il tabellino registrò un 1-2 a favore dei genovesi per effetto di un rigore di Flachi e dei gol di Kutuzov e Rocchi.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com