- L’organo di governo del calcio mondiale conferma la collaborazione con la società di tecnologia blockchain verde Algorand
- Algorand diventerà la piattaforma blockchain ufficiale di FIFA
- Partnership announced by FIFA President Gianni Infantino and Algorand Founder Silvio Micali in Los Angeles, USA
La FIFA ha collaborato con la società di tecnologia blockchain Algorand per concordare un accordo di sponsorizzazione e partnership tecnica.
L’accordo significa che Algorand diventerà la piattaforma blockchain ufficiale di FIFA e fornirà la soluzione di portafoglio ufficiale supportata da blockchain. Secondo l’accordo di sponsorizzazione, Algorand sarà un sostenitore regionale della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™ in Nord America e in Europa e sponsor ufficiale della Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023™.
Le blockchain consentono di registrare e distribuire in modo permanente i dati non modificabili sulle reti digitali, facilitando al contempo le innovazioni e garantendo uno scambio sicuro e senza manomissioni di valore e risorse come i token non fungibili (NFT) e attraverso portafogli abilitati alla blockchain che detengono risorse digitali.
Come parte dell’accordo, Algorand aiuterà anche la FIFA a sviluppare ulteriormente la sua strategia per le risorse digitali, mentre la FIFA fornirà risorse di sponsorizzazione tra cui pubblicità, esposizione ai media e opportunità promozionali.
In occasione dell’annuncio, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questa partnership con Algorand. La collaborazione è una chiara indicazione dell’impegno della FIFA nella ricerca continua di canali innovativi per una crescita sostenibile dei ricavi da reinvestire ulteriormente nel calcio, garantendo trasparenza ai nostri stakeholder e ai tifosi di tutto il mondo, un elemento chiave della nostra Vision per rendere il calcio veramente globale. Non vedo l’ora di una lunga e fruttuosa collaborazione con Algorand”.
Romy Gai, Chief Business Officer di FIFA, ha aggiunto: “Questo annuncio è un momento emozionante per FIFA, poiché entra ufficialmente nel mondo della blockchain e nelle opportunità che presenta in varie applicazioni. In FIFA, dobbiamo costantemente sforzarci di identificare ed esplorare i mezzi più all’avanguardia, sostenibili e trasparenti per aumentare i ricavi per continuare a sostenere lo sviluppo del calcio globale. Algorand è chiaramente un partner innovativo e lungimirante che può aiutarci a raggiungere questi obiettivi”.
Fondata dal crittografo vincitore del premio Turing Silvio Micali, la blockchain di Algorand è la tecnologia preferita da oltre 2000 organizzazioni globali, governi e applicazioni di definizione digitale native. In particolare, Algorand aiuta le organizzazioni nel mondo della finanza, dei giochi, della musica, dell’arte e dello sport che cercano di adottare le capacità digitali di Web3 come un percorso per accelerare la crescita, l’inclusività, la trasparenza e l’innovazione in modo ecologicamente responsabile.
Fin dall’inizio, Algorand si è concentrata sulla costruzione di tecnologie che promuovano inclusione, opportunità e trasparenza per tutti”, ha affermato Silvio Micali, fondatore di Algorand. “Questa partnership con la FIFA, l’organizzazione sportiva più riconosciuta a livello mondiale, mostrerà il potenziale che la blockchain di Algorand ha per trasformare il modo in cui tutti viviamo il gioco del mondo”.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com