Charles Leclerc vince la prima gara della nuova stagione davanti al suo compagno di squadra Sainz e davanti a Lewis Hamilton. La Rossa torna alla vittoria dopo tanto tempo e lo fa dominando una gara davanti al campione del mondo uscente dimostrando la forza fatta vedere nei test.
Duello vecchio stile nella prima parte di gara tra Leclerc e Vestappen con il monegasco che ha dimostrato di poter tenere testa al campione uscente e batterlo in un duello testa a testa.
La gara si riaccende dopo un dominio di Leclerc per via di una safety car entrata in pista perché l’Alpha Tauri di Gasly è andata in fiamme ma Leclerc e Sainz impongono il loro ritmo tagliando così il traguardo per primi.
A due giri dalla fine finisce la gara di Verstappen che è costretto a ritirarsi per via di un problema allo sterzo e conclude il weekend a zero punti. Weekend terribile per la Red Bull che chiude a zero punti per via di due rotture negli ultimi giri di gara.
Molto male anche McLaren e Aston Martin che, fin dall’inizio, hanno mostrato tutte le difficoltà patite nei test pre stagionali e nelle qualifiche di sabato.
Se questo è l’inizio non possiamo che sperare in un campionato ad un altissimo livello di spettacolarità con Ferrari, Red Bull e Mercedes a contendersi il titolo irridato.
La classifica
- C. Leclerc (FERRARI)
- C. Sainz (FERRARI)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- G. Russell (MERCEDES)
- K. Magnussen (HAAS)
- V. Bottas (ALFA ROMEO)
- E. Ocon (ALPINE)
- Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
- F. Alonso (ALPINE)
- Z. Guanyu (ALFA ROMEO)
- M. Schumacher (HAAS)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- A. Albon (WILLIAMS)
- L. Norris (MCLAREN)
- D. Ricciardo (MCLAREN)
- N. Latifi (WILLIAMS)
- N. Hulkenberg (ASTON MARTIN)
- rit. S. Perez (RED BULL)
- rit. M. Verstappen (RED BULL)
- rit. P. Gasly (ALPHA TAURI)
Foto da Instagram – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com