6 Nazioni, quarta giornata: Galles-Francia

La quarta e penultima giornata del torneo Sei Nazioni si apre con Galles-Francia. I Blues dovranno vincere il difficile match, contro i Dragoni, se vorranno ottenere il Grande Slam.

Galles-Francia

Galles: 15 Liam Williams (Scarlets), 14 Alex Cuthbert (Ospreys), 13 Owen Watkin (Ospreys), 12 Jonathan Davies (Scarlets), 11 Josh Adams (Cardiff Rugby), 10 Dan Biggar (Northampton Saints) (C), 9 Tomos Williams (Cardiff Rugby), 1 Gareth Thomas (Ospreys), 2 Ryan Elias (Scarlets), 3 Tomas Francis (Ospreys), 4 Will Rowlands (Dragons), 5 Adam Beard (Ospreys), 6 Seb Davies (Cardiff Rugby), 7 Josh Navidi (Cardiff Rugby), 8 Taulupe Faletau (Bath Rugby)

In panchina: 16 Dewi Lake (Ospreys), 17 Wyn Jones (Scarlets), 18 Dillon Lewis (Cardiff Rugby), 19 Ross Moriarty (Dragons), 20 Jac Morgan (Ospreys), 21 Kieran Hardy (Scarlets), 22 Gareth Anscombe (Cardiff Rugby), Louis Rees-Zammit (Gloucester Rugby)

Francia: 15 Melvyn Jaminet (USA Perpignan), 14 Yoram Moefana (Union Bordeaux Begles), 13 Gael Fickou (Racing 92), 12 Jonathan Danty (Stade Francais Paris), 11 Gabin Villiere (RC Toulonnais), 10 Romain Ntamack (Stade Toulousain), 9 Antoine Dupont (Stade Toulousain) (c), 1 Cyril Baille (Stade Toulousain), 2 Julien Marchand (Stade Toulousain), 3 Uini Atonio (Stade Rochelais), 4 Cameron Woki (Union Bordeaux Begles), 5 Paul Willemse (Montpellier Herault), 6 Francois Cros (Stade Toulousain), 7 Anthony Jelonch (Stade Toulousain), 8 Gregory Alldritt (Stade Rochelais)

In panchina: 16 Peato Mauvaka (Stade Toulousain), 17 Jean-Baptiste Gros (RC Toulonnais), 18 Mohamed Haouas (Montpellier Herault), 19 Thibaud Flament (Stade Toulousain), 20 Dylan Cretin (Lyon OU), 21 Maxime Lucu (Union Bordeaux Begles), 22 Thomas Ramos (Stade Toulousain), 23 Matthis Lebel (Stade Toulousain)

Primo tempo

Parte subito forte la Francia che dopo solo due minuti sblocca il risultato. Un calcio piazzato di Jaminet regala ai transalpini i primi tre punti. Il Galles non ci sta, Rispondono immediatamente i Dragoni. Ostruzione francese e un conseguente calcio di punizione per i padroni di casa. Biggar centra e pali ristabilisce la parità 3-3. Ottavo minuto: errore in mischia del Galles ed introduzione a favore dei francesi. I galletti escono bene e trovano un lungo corridoio che porta Jelonch in meta. jaminet trasforma e la Francia torna a condurre 3 a 10. Il Galles non demorde, prima salva una meta e poi con un grubber Jaminet al fallo. Biggar non sbaglia ed accorcia le distanze. Galles 6 Francia 10.

La seconda metà del primo tempo vede fasi confuse di gioco. Le due squadre perdono spesso l’ovale, c’è comunque una leggera prevalenza gallese che però si spegne sempre a pochi metri dalla linea di meta. A due minuti dall’intervallo i Dragoni con 10 fasi vanno vicino alla meta. Un vantaggio acquisito durante l’azione consente a Biggar di calciare tra i pali. Galles 9 Francia 10. Un tentativo, con un drop dalla lunga distanza, di Jaminet, chiude un primo tempo in cui la Francia è in vantaggio di un punto.

Secondo tempo

Parte bene il Galles nel secondo tempo, ma sono i blues ad allungare sul punteggio con un calcio di punizione del solito Jaminet. Galles 9 Francia 13. Il Galles reagisce, una maul porta i Dragoni a metà, purtroppo per i rossi l’ovale è tenuto alto. Nulla di fatto. 62° da una mischia gallese Biggar Con un calcio fa arrivare la palla a Faletau, Davies spreca una ghiotta occasione con un “in avanti”. A sei minuti dal termine e ancora Biggar a sprecare una favorevole occasione per portarsi in meta. Il gallese regala palla agli avversari. Dopo tanti sforzi i Dragoni rischiano di capitolare, Jaminet da metà campo non trova, però, i pali. I restanti quattro minuti di gioco non sono sufficienti al Galles per tornare in partita. La Francia e spugna il Millennium Stadium col punteggio di 9 a 13.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »