Cagliari 5 marzo 2022. La ventottesima giornata della Serie A 2021/22 mette a confronto il Cagliari di Walter Mazzarri e la Lazio di Maurizio Sarri. I sardi sono reduci dal successo esterno in casa del Torino (1-2). I biancazzurri si sono fatti beffare all’Olimpico dal Napoli, passato al 94′ con un gol di Fabian Ruiz (1-2). La prossima sarà la 200ª presenza in Serie A TIM per Ciro Immobile con la maglia della Lazio. La Lazio, reduce da una settimana impegnativa dove é stata eliminata dall’Europa League dal Porto perdendo negli ultimi secondi contro i partenopei domenica sera.
PRECEDENTI – Nella scorsa stagione la partita in casa del Cagliari è terminata 0-2 per i capitolini, grazie alle reti di Manuel Lazzari e Ciro Immobile. L’ultimo pareggio tra i due club in terra sarda risale alla stagione 2017/2018, per effetto di uno spettacolare gol di tacco di Immobile all’ultimo secondo. Al 19 maggio 2013, infine, risale l’ultima vittoria interna dei rossoblu contro i biancazzurri: finì 1-0, con rete decisiva di Dessena.
STATISTICHE – Nella massima serie i precedenti totali tra i due club finora sono stati 71, con la Lazio che nel bilancio complessivo può vantare 37 vittorie, a fronte di 17 sconfitte e 17 pareggi. In Sardegna la statistica sancisce 10 vittorie del Cagliari, 11 pareggi e 14 vittorie della Lazio. Anche il computo totale dei gol segnati a Cagliari nei 33 precedenti pende a favore dei romani (38 a 31), così come quello totale di tutti i match disputatisi in massima serie (104 a 66). In serie cadetta, inoltre, complessivamente si registrano 4 successi della Lazio, 2 del Cagliari e curiosamente nessun pareggio. Il match d’andata di questa stagione è finito 2-2 allo stadio Olimpico: Lazio in vantaggio con Immobile, ribaltone sardo con i gol di Joao Pedro e Keita e pari firmato da Danilo Cataldi.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com