Andrea Agnelli: “La Superlega è ancora viva”

Torna a parlare della Superlega il presidente della Juventus Andrea Agnelli. Durante un convegno organizzata da Financial Times, il numero 1 della squadra bianconera ha dichiarato: “La Corte di Giustizia europea deve dirci se l’attuale organismo è idoneo. 11 società, su 12, sono ancora vincolate. L’Inter (la dodicesima) si è potuta sciogliere dall’accordo grazie a una clausola d’ingresso legata al parere favorevole dell’assemblea”

Andrea Agnelli, durante il suo intervento, non si è fatto sfuggire una stoccata alla UEFA. “Il mondo del calcio ha bisogno di riforme radicali. Può un operatore monopolistico come la UEFA guidare un business come il calcio? Secondo me no!” aggiungendo: “L’UEFA è solo un organismo regolatore è monopolista. In pratica regola l’accesso alle competizioni.”.

Il giudizio della Corte di Giustizia probabilmente arriverà verso la fine dell’anno in corso. “Ho molta fiducia nella Corte. Essa è custode dell’identità europea e dei suoi valori.” ha detto Agnelli “La Corte dovrà giudicare se l’UEFA agisce in conformità con il Trattato,”. Al presidente della Juventus è stato chiesto se voglia o meno lo scioglimento della UEFA:” Io mi siederò e sosterrò una governance trasparente. Vogliamo solo sapere, dalla Corte, se l’attuale organismo è idoneo allo scopo”.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »